Bologna: avviato il Tavolo tecnico per il settore avicolo regionale.

Bologna: avviato il Tavolo tecnico per il settore avicolo regionale.

Bologna: avviato il Tavolo tecnico per il settore avicolo regionale.

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna si sta impegnando attivamente nello sviluppo del settore avicolo, affrontando le sfide normative e ambientali in modo collaborativo. Questo è l’obiettivo del Tavolo tecnico avicolo, recentemente insediatosi a Bologna, con la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. Il Tavolo è composto da funzionari dell’amministrazione regionale, esponenti della Consulta agricola regionale e rappresentanti delle principali associazioni di settore, tra cui Assoavi e UnaItalia.

Un Tavolo per il Dialogo e la Collaborazione

Istituito ufficialmente nel 2025, il Tavolo tecnico avicolo è frutto di un percorso di confronto iniziato nel 2021. Questo incontro strutturato crea un dialogo tra l’amministrazione, il mondo produttivo e le rappresentanze agricole. La sua missione è quella di esaminare in modo condiviso gli approcci normativi e di sviluppare soluzioni operative su temi cruciali, inclusi la gestione del territorio, la protezione ambientale, la salute animale e la sostenibilità delle produzioni.

“Il Tavolo tecnico avicolo è uno strumento fondamentale di programmazione e di confronto istituzionale – afferma l’assessore Mammi – che consente alla Regione di elaborare le proprie politiche in sinergia con il mondo produttivo e le rappresentanze agricole. Qui affrontiamo insieme le grandi sfide del settore, dalla sostenibilità ambientale al benessere animale, dalla biosicurezza alla gestione del territorio. Il lavoro del Tavolo ci permette di unire sviluppo economico, tutela ambientale e qualità delle produzioni, rafforzando la competitività dell’avicoltura regionale e costruendo una prospettiva duratura per il futuro.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *