Toscana: inaugurazione case di comunità dal 28 gennaio, annuncia Giani.
Giani: La Toscana Sta Procedendo Bene con i Fondi del PNRR
FIRENZE (ITALPRESS) – “Credo che, nel complesso, per quanto riguarda la Toscana, stiamo rispettando ampiamente i cronoprogrammi”. Queste le parole del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha recentemente risposto in merito alle dichiarazioni del segretario del Pd Toscana, Emiliano Fossi, il quale ha sollevato preoccupazioni riguardo ai ritardi nella realizzazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) anche nella regione toscana.
Giani ha commentato: “La partita più importante”, legata al PNRR e gestita dalla Toscana, è quella della missione 6, focalizzata sui fondi destinati alla riforma della sanità territoriale. Il piano prevede la realizzazione di 77 case della salute, oltre 30 ospedali di comunità e centri distrettuali, insieme ad implementazioni negli ospedali, come nel caso della struttura di riferimento, l’ospedale di Siena. “Tutte queste realtà stanno avanzando in modo positivo”, ha aggiunto Giani.
Un passo significativo sarà rappresentato dalle inaugurazioni delle case di comunità, in programma per il 28 gennaio. Già da questo evento, si prevede un impatto positivo sulla sanità toscana. “Attraverso le risorse del PNRR e la capacità organizzativa della regione, saremo in grado di realizzare più di 70 case di comunità. Questi centri aiuteranno a ridurre la pressione sui pronto soccorso e a fornire risposte più rapide alle liste d’attesa, grazie alla presenza di medici di base e specialisti”, ha concluso Giani.
