Ciciliano a Catanzaro: “Maltempo passato, pronti a ripartire per la stagione estiva!”
Catanzaro: bilancio post-ciclone Harry
CATANZARO (ITALPRESS) – Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, commenta i risultati dell’operato delle istituzioni dopo il passaggio del ciclone Harry in Calabria. Non si registrano morti né feriti, un risultato straordinario considerando l’intensità e l’estensione del fenomeno atmosferico. “La salvaguardia della vita umana è il nostro obiettivo primario. Tutto il resto viene dopo”, ha affermato Ciciliano durante un sopralluogo nel quartiere marinaro di Catanzaro.
All’incontro erano presenti anche il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonio Montuoro, e il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. Ciciliano ha sottolineato la gratitudine espressa dagli operatori commerciali per la rapida reazione del Dipartimento della Protezione Civile e del Governo nella fase di ripristino delle attività economiche. “A meno di ventiquattro ore dalla fine del fenomeno, si è già iniziato a lavorare per tornare alla normalità”, ha affermato, evidenziando l’efficacia del sistema di protezione civile.
Impatto del ciclone e strategie di intervento
Il fenomeno climatico ha comportato venti che hanno superato i 100-110 km/h e onde alte fino a 9,5 metri, provocando danni ingenti lungo la costa. Ciciliano ha descritto l’eccezionalità di questo evento, affermando che è raro assistere a simili accumuli di pioggia, equivalenti a quella che normalmente si registra in otto mesi, concentrati in soli due giorni. “Il lavoro svolto dalle istituzioni a tutti i livelli — dal Comune, alle prefetture, fino al livello regionale — ha dimostrato l’importanza della previsione e della preparazione”, ha dichiarato.
Il Capo della Protezione Civile ha illustrato gli impegni futuri, criticando l’attenzione limitata verso le aree turistiche colpite in Calabria, Sicilia e Sardegna. “È fondamentale attivare sistemi per il ripristino immediato dei danni, dato l’approssimarsi della stagione estiva”, ha aggiunto. L’annuncio di una dichiarazione di stato d’emergenza è un passo significativo verso la velocizzazione delle operazioni di recupero.
