Il teatro Girolamo Magnani di Fidenza riapre, riportando alla luce la sua storica bellezza.
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Teatro Girolamo Magnani di Fidenza, un autentico gioiello neoclassico, torna a splendere grazie a un’importante opera di ristrutturazione e riqualificazione. La facciata del teatro, con il suo portico a tre arcate, è decorata con lunette e medaglioni che rappresentano illustri musicisti e compositori. Al centro si trova lo stemma di Fidenza, mentre all’interno, il foyer incanta con stucchi a finto marmo e intricate decorazioni. La sala degli spettacoli, elegante e raffinata, è arricchita da un boccascena dorato e una volta affrescata, che ospita amorevoli putti e amorini in un gioco di colori e forme.
Un Ritorno alla Cultura dopo anni di Restauro
Il rinnovato teatro è stato inaugurato ufficialmente questa mattina alla presenza dell’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, del sindaco di Fidenza, Davide Malvisi, e di altri rappresentanti della comunità. La cerimonia ha compreso un simbolico taglio del nastro in occasione di due spettacoli dedicati agli studenti, sottolineando l’importanza culturale che il teatro riveste per le nuove generazioni.
I lavori di riqualificazione hanno comportato un investimento di 600 mila euro, di cui 380 mila euro provengono da contributi regionali. Questi fondi supportano progetti per la valorizzazione e il miglioramento delle sedi destinate allo spettacolo, in una visione più ampia che prevede un totale di 4 milioni di euro per l’intero settore nello stesso biennio.
