Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX: nuova leadership strategica

Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX: nuova leadership strategica

Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX: nuova leadership strategica

Aefi e IT-EX hanno firmato una Lettera di intenti per rafforzare la collaborazione tra le principali associazioni del sistema fieristico italiano, valorizzando il ruolo strategico delle fiere nell’industria e nell’internazionalizzazione delle imprese. L’accordo prevede la creazione di un Comitato paritetico di coordinamento, presieduto da Giovanni Bozzetti, con l’obiettivo di aumentare la competitività internazionale del comparto. Le associazioni intendono superare frammentazioni e promuovere una rappresentanza unitaria, sostenuta dal dialogo con le Istituzioni. Il sistema fieristico italiano, con un indotto di 22 miliardi, mira a crescere e a consolidare la sua posizione globale.

Unione Strategica tra Aefi e IT-EX per Potenziare il Sistema Fieristico Italiano

ROMA (ITALPRESS) – Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) e IT-EX (Italian Association of International Exhibitions) hanno siglato oggi al Mimit una Lettera di intenti, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per rafforzare la cooperazione tra le principali associazioni fieristiche italiane. Questo accordo conferma e sviluppa il protocollo già sottoscritto lo scorso settembre, ponendo le basi per un lavoro condiviso che punta a valorizzare le fiere come strumento strategico per la politica industriale e l’internazionalizzazione delle imprese. Il documento prevede il coordinamento delle attività istituzionali, l’avvio di tavoli operativi congiunti e la valutazione di possibili forme di integrazione, sempre salvaguardando le peculiarità di entrambe le realtà.

Viene inoltre istituito un Comitato paritetico composto da 12 membri, sei per ciascuna organizzazione, incaricato di sviluppare percorsi operativi e formulare proposte da sottoporre agli organi delle rispettive associazioni. Il Comitato sarà presieduto da Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, che ha sottolineato come superare la frammentazione territoriale sia indispensabile per costruire un sistema fieristico italiano più competitivo a livello internazionale. L’obiettivo è rafforzare un settore che vale circa 1,4 miliardi di euro, un valore ben inferiore ai 4 miliardi della Germania, e che necessita di una visione condivisa per ridurre questo divario.

Secondo Maurizio Danese, presidente di Aefi, questa firma segna una svolta importante verso un’integrazione e una rappresentanza unitaria del settore fieristico italiano, riconosciuto come quarto al mondo e secondo in Europa. Le fiere rappresentano un motore fondamentale per la crescita delle PMI e per le politiche di internazionalizzazione a favore dell’export, generando un indotto complessivo di 22 miliardi di euro e contribuendo significativamente allo sviluppo territoriale. La collaborazione con IT-EX consentirà di valorizzare la competitività delle fiere italiane nel mondo.

Il presidente di IT-EX, Raffaello Napoleone, ha evidenziato come questa Lettera di intenti rappresenti un passo concreto per una cooperazione stabile e continuativa tra le principali associazioni fieristiche. In un contesto economico e geopolitico sfidante, le fiere si confermano fondamentali per supportare l’internazionalizzazione delle imprese e per promuovere il Made in Italy sui mercati globali. Rafforzare il dialogo e l’azione congiunta con Aefi permetterà di affrontare le sfide future valorizzando competenze, complementarità e una visione strategica condivisa.

Rafforzamento e Coordinamento del Sistema Fieristico Italiano con AEFI e IT-EX

Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) e IT-EX (Italian Association of International Exhibitions) hanno firmato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una Lettera di Intenti, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, con lo scopo di consolidare la collaborazione tra le principali associazioni del settore fieristico italiano. L’accordo, che prosegue il percorso avviato con il protocollo firmato lo scorso settembre, mira a valorizzare le fiere come strumenti chiave per la politica industriale e per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, creando una rappresentanza unitaria e autorevole a livello nazionale e internazionale.

La Lettera istituisce un Comitato paritetico composto da 12 membri, sei per ciascuna associazione, che avrà il compito di sviluppare le linee operative per la collaborazione, elaborando proposte strutturate da sottoporre agli organi decisionali. Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, è stato nominato presidente di questo Comitato, che fungerà da catalizzatore per rafforzare e rendere più competitiva l’intera filiera fieristica italiana sui mercati globali. Questo passaggio è considerato fondamentale per superare frammentazioni e differenze territoriali, agendo con una visione condivisa e unitaria.

Maurizio Danese, presidente di Aefi, ha sottolineato come tale intesa rappresenti una svolta per la rappresentanza del settore fieristico nazionale, che è tra i principali al mondo e riveste un ruolo essenziale nel sostegno alle piccole e medie imprese e allo sviluppo dell’export italiano. Con un indotto complessivo di 22 miliardi di euro, le fiere sono un volano economico rilevante per i territori e ora, grazie a questo accordo con IT-EX, potranno essere potenziate ulteriormente per favorire il Sistema Italia.

Anche Raffaello Napoleone, presidente di IT-EX, ha evidenziato l’importanza di questa cooperazione strutturata per affrontare efficacemente le sfide attuali. Le fiere confermano il loro ruolo fondamentale nel promuovere il Made in Italy e nell’accompagnare le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, nei processi di apertura sui mercati internazionali. Coordinare azioni e strategie in modo unitario rappresenta quindi una grande opportunità per dare maggiore forza e continuità agli interessi del settore fieristico italiano.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *