SpaceX mira a lanciare 1 milione di data center solari in orbita.

SpaceX mira a lanciare 1 milione di data center solari in orbita.

SpaceX mira a lanciare 1 milione di data center solari in orbita.

SpaceX richiede l’approvazione FCC per una costellazione di satelliti

Lo scorso venerdì, SpaceX ha presentato una richiesta alla Federal Communications Commission (FCC) per ottenere l’approvazione nel mettere in orbita una costellazione di 1 milione di satelliti, dedicati a centri di dati. Anche se la FCC è poco incline a dare il via libera a una rete così vasta, la strategia di SpaceX prevede di richiedere approvazioni per numeri irrealistici di satelliti, che fungono da punto di partenza per negoziati.

Progetto di centri dati orbitanti e sostenibili

La richiesta prevede la creazione di una rete di centri di dati alimentati da pannelli solari, posizionati in bassa orbita terrestre, che comunicheranno tra loro tramite laser. La proposta viene descritta in termini ambiziosi, paragonandola a un “primo passo verso la civilizzazione di livello Kardashev II, capace di sfruttare appieno l’energia del Sole”.

Se anche solo una piccola parte di quei 1 milione di satelliti dovesse entrare in orbita, sarebbe un notevole incremento del numero di oggetti artificiali nello spazio. L’Agenzia Spaziale Europea stima che attualmente vi siano circa 15.000 satelliti in orbita terrestre, di cui la maggior parte appartiene alla costellazione Starlink. Secondo il rapporto di Johnathan, oltre 9.600 di essi sono attualmente attivi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *