Bad Bunny trionfa ai Grammy e critica ICE; Trump definisce lo show “inguardabile”
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La serata dei Grammy Awards a Los Angeles è stata segnata da premi importanti e momenti di forte impegno sociale. Bad Bunny, che ha fatto la storia come primo artista in lingua spagnola a vincere il premio di miglior album dell’anno con “Debí tirar mas fotos”, ha utilizzato il palco per lanciare un potente messaggio contro l’Immigration and Customs Enforcement (ICE). Il cantante portoricano, al secolo Benito Antonio Martínez Ocasio, ha dichiarato: “Prima di ringraziare Dio, dico ICE out. Non siamo selvaggi, non siamo animali, non siamo alieni. Siamo umani e siamo americani”. Questo intervento è stato accolto con applausi e una standing ovation da parte del pubblico presente.
Premi e Riconoscimenti: Voci Emergenti e Leggende della Musica
Billie Eilish si è aggiudicata il premio per la Canzone dell’Anno grazie al suo brano “Wildflower”, mentre Olivia Dean ha trionfato come miglior artista emergente. La giovane cantante britannica ha sottolineato il proprio legame con il tema dell’immigrazione dichiarando: “Sono qui come nipote di un immigrato. Non sarei qui… Sono il frutto del coraggio e penso che queste persone meritino di essere celebrate”. Anche Billie Eilish e il producer Jack Antonoff hanno scelto di esprimere solidarietà con la comunità immigrata indossando spille con la scritta “ICE OUT”.
Il rapper Kendrick Lamar ha dominato la serata vincendo cinque Grammy su nove candidature, stabilendo un nuovo record nella storia dei Grammy superando Jay-Z. Tra i premi, miglior album rap per “Gmx” e miglior registrazione per la traccia “Luther” con SZA. Lady Gaga ha conquistato quattro premi, tra cui Miglior Album Pop Vocale per “Mayhem” e Miglior performance vocale pop con “Abracadabra”, eseguita dal vivo durante la cerimonia.
