Delusione per Moioli, flop Giacomel e Ghiotto: un weekend da dimenticare.

Delusione per Moioli, flop Giacomel e Ghiotto: un weekend da dimenticare.

Delusione per Moioli, flop Giacomel e Ghiotto: un weekend da dimenticare.

Michela Moioli: Un Bronzo da Ricordare ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026

CORTINA (ITALPRESS) – Dopo un imprevedibile infortunio in allenamento, Michela Moioli ha sorpreso tutti conquistando il bronzo nella disciplina dello Snowboard Cross durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, il 13 febbraio 2026. La quasi 31enne bergamasca, che ha dimostrato incredibile determinazione e resilienza, è passata “dall’ospedale alla medaglia” in sole 48 ore, scrivendo così una delle pagine più belle della sua carriera sportiva.

Il percorso verso il podio non è stato facile. La campionessa di snowboard, già oro a Pyeongchang 2018 e argento nella prova a squadre nel 2022, ha completato il suo straordinario palmarès conquistando il 18esimo podio per l’Italia in questa edizione olimpica. Michela ha svolto una rimonta epica in semifinale, passando dall’ultimo al primo posto, prima di affrontare la finale. In quest’ultima prova, ha dovuto cedere il passo alle più giovani avversarie, Baff e Adamczykova, ma ha saputo gestire la pressione e sfruttare la sua esperienza per conquistare il bronzo, battendo la svizzera Wiedmer.

“Sono veramente orgogliosa di me stessa,” ha dichiarato Moioli, evidenziando come il suo successo sia stato frutto di un percorso incredibile e del supporto costante della sua squadra e della sua famiglia. “Ho affrontato momenti difficili e porto i segni di una caduta sul volto, ma ‘la Moioli never dies’”, ha aggiunto, esprimendo la sua soddisfazione per aver chiuso un cerchio personale alle Olimpiadi di casa.

Delusioni e Rimonte nel Biathlon e nel Pattinaggio di Velocità

Mentre Michela festeggiava, il biathleta Tommaso Giacomel ha vissuto una giornata ben diversa. Il giovane atleta di Vipiteno ha concluso la sua gara con un deludente 22esimo posto nella sprint di biathlon, compromettendo così anche le sue possibilità per la prova di inseguimento. Giacomel ha faticato al poligono, commettendo troppi errori: due a terra e uno in piedi. “Sono molto deluso. Questa era la gara più adatta a me”, ha commentato con amarezza, sottolineando l’importanza della prestazione in vista della prossima prova.

Nel biathlon, gli atleti italiani Lukas Hofer e Nicola Romanin hanno ottenuto risultati migliori, chiudendo rispettivamente al 13esimo e 16esimo posto. Domani, l’attenzione si sposterà su Wierer e Vittozzi, con la squadra azzurra che recupera anche Rebecca Passler, la cui sospensione per doping è stata revocata dalla Corte d’appello di Nado Italia.

Anche nel pattinaggio di velocità, l’Italia ha trovato difficoltà. Ghiotto ha sfogato la sua frustrazione dopo un sesto posto in una gara in cui non si è sentito all’altezza, mentre Lorello ha concluso la sua gara degli 10.000 metri all’ottavo posto. Alla luce di queste performance, il futuro della squadra azzurra appare incerto, ma la speranza è riposta nel giovane Carollo, che ha ottenuto un incoraggiante settimo posto nella 10 km a tecnica libera, preparando il terreno per la staffetta.

La giornata ha riservato a Amedeo Bagnis una sfida tira e molla nello skeleton, con il 5° posto finale che lascia un retrogusto amaro, essendo a soli 34 centesimi dal bronzo. Anche la nazionale maschile di curling ha alternato momenti di gloria a delusioni, battendo la Gran Bretagna all’inizio della giornata, per poi subire una sconfitta all’extra end dal team tedesco.

L’Italia continua a lottare in questa edizione dei Giochi, attratta dalla possibilità di avvicinare il record di podi di Lillehammer 1994. Con Michela Moioli che guida la carica, e gli altri atleti che cercano di riscattarsi da performance deludenti, il sogno di un’altra medaglia d’oro per l’Italia è ancora vivo.

Fonti ufficiali: Italpress.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *