OpenAI espande la sua presenza in India con la partnership fintech di Pine Labs.
OpenAI e Pine Labs: Un’alleanza per l’Intelligenza Artificiale nel Settore Fintech Indiano
India si sta posizionando come un hub globale per l’intelligenza artificiale applicata e, in questo contesto, OpenAI ha stretto una partnership strategica con Pine Labs per integrare il ragionamento guidato dall’IA nel sistema di pagamenti della fintech. Questo approccio mira ad automatizzare i flussi di lavoro per la liquidazione e la fatturazione, accelerando così il commercio guidato dall’IA in India.
Grazie a questa collaborazione, Pine Labs prevede di incorporare le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di OpenAI, strumenti software che consentono alle aziende di integrare l’intelligenza artificiale nei propri sistemi esistenti. L’obiettivo principale è supportare flussi di lavoro automatizzati di liquidazione, riconciliazione e fatturazione, come confermato dalle aziende.
Questa intesa mette in evidenza l’intenzione di OpenAI di espandere la propria presenza in India, uno dei mercati a crescita più rapida. L’azienda non desidera più essere associata esclusivamente a ChatGPT, ma mira a integrare la propria tecnologia in settori come l’istruzione, le imprese e le infrastrutture. Recentemente, OpenAI ha collaborato con istituti indiani di ingegneria, medicina e design per portare strumenti di IA nell’istruzione superiore, puntando sul vasto numero di sviluppatori e oltre un miliardo di utenti di internet nel paese.
