Canone Rai in bolletta, oltre cinque milioni di abbonati in più

0

Arrivano i primi risultati sull’introduzione del canone Rai abbinato alla bolletta dell’energia elettrica. L’iniziativa ha portato alla luce un aumento di 5,5 milioni degli abbonati, con un notevole recupero di gettito e una riduzione dello stesso canone.

I dati

“Dai primi risultati disponibili – afferma la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel corso di un’audizione alla Camera – è comunque evidente come nel 2016 ci sia stato un notevole recupero di gettito (da 16,5 milioni di abbonati nel 2015 si è passati a circa 22 milioni di soggetti addebitati nel 2016) che ha già consentito, tra l’altro, una significativa riduzione dell’importo del canone annuo per i cittadini, passato da 113,5 euro nel 2015 a 100 euro nel 2016 e a 90 euro nel 2017”.

Il gettito del 2016 si era attestato a 2,1 miliardi: le imprese elettriche hanno addebitato in bolletta 2,268 miliardi di euro, dei quali ne risultano riscossi – al 31 dicembre 2016 – a circa 2,143 miliardi di euro. Orlandi ha rimarcato che quindi solo il 5% dell’importo complessivamente addebitato non è stato pagato dai cittadini entro fine anno, una morosità in linea con quella dell’elettricità in generale.

Le dichiarazioni di Matteo Renzi

Sul tema, per altro, è ritornato il leader del Pd, Matteo Renzi, via social: “Ho in mente altre iniziative sul canone che continua a essere tassa esosa. Ma il concetto che vale per il canone vale per tutto. Se combattiamo l’evasione abbiamo i soldi per fare scelte coraggiose”, ha scritto l’ex premier.

“Pagare meno, pagare tutti: si può fare. Noi lo abbiamo fatto. Lo dimostra, in piccolo, la vicenda del canone Rai. Costava 113 euro. Ma molti facevano i furbi. Il Governo dei millegiorni ha messo una regola semplice: ha costretto tutti a pagare. Ma abbiamo abbassato il costo da 113 euro a 100 euro e adesso 90 euro. Più del 20% di riduzione”.

“Lotta all’evasione – aggiunge – per abbassare le tasse agli onesti, insomma. Oggi sono arrivati i dati ufficiali: prima pagavano 16 milioni di persone, adesso pagano 22 milioni di persone. Non è fantastico? Se paghiamo tutti, paghiamo meno. Intendiamoci: ho in mente altre iniziative sul canone che continua a essere tassa esosa. Ma il concetto che vale per il canone vale per tutto”.

“L’importo complessivamente versato, a titolo di canone tv 2016, ammonta quindi a circa 2.141 milioni di euro”, aggiunge Orlandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *