A Ho Chi Minh City il caffè dove si può prendere un gatto in adozione
Un esempio significativo è il progetto legato al rifugio-caffè The Meow House by R House, nato da un’idea di Alex Ward e Geneva Marcelino. Dopo avere gestito attività di salvataggio di cani e gatti attraverso l’agenzia Pawfect Match, la coppia ha aperto nel 2022 uno spazio dedicato ai gatti in adozione. Qui i visitatori possono godersi bevande vegetariane/vegan e trascorrere del tempo con i felini ospiti, alcuni dei quali sono già stati adottati da visitatori dopo un processo di valutazione e affiancamento con il rifugio.
Il modello è progettato per collegare i potenziali adottanti ai rifugi locali: chi desidera adottare un gatto inizia con la scelta di quello con cui sente una connessione, seguita da un questionario e da un periodo di prova di due settimane prima dell’adozione definitiva. I gatti vengono sempre vaccinati e sterilizzati prima di lasciare il caffè.
Oltre a The Meow House, in città esistono altri luoghi come WagWel, un sistema di café per animali che funziona praticamente come un santuario con cani e gatti adottabili, offrendo uno spazio ampio, sicuro e pensato per il benessere degli animali e l’interazione positiva con i visitatori. Il ricavato dalla vendita di cibo e bevande contribuisce alla cura quotidiana degli animali, mentre eventi ed attività educative rendono questi spazi centri vivi della comunità animalista locale.
