Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Aurelia a La Spezia, Bucci: ‘Opera di grande valore’
“Oggi segna un’importante pietra miliare per il nostro territorio,” ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas. “Questo progetto non solo migliorerà la sicurezza e l’efficienza dei trasporti, ma contribuirà anche allo sviluppo economico e sociale della città, potenziando la rete viaria e portuale ligure.” Grazie all’impegno di tutti gli operatori coinvolti, il traguardo dell’abbattimento è stato raggiunto, promettendo di trasformare radicalmente la mobilità nella regione.
Dettagli sulla variante della viabilità
La variante d’accesso all’hub portuale della Spezia è parte di un progetto più ampio che mira a modernizzare il sistema di trasporti dell’intera Liguria. Questo asse viario, lungo circa 10 km, attraversa l’area da San Benedetto fino agli Stagnoni, aggirando le zone urbane e facilitando il collegamento con il Raccordo Autostradale.
I lavori sono stati suddivisi in tre lotti: i primi due, che vanno da San Benedetto fino al Felettino, sono già stati completati e sono aperti al traffico. Il terzo lotto, che include elementi come il viadotto San Venerio II e la galleria naturale Felettino III, permette di completare il tracciato urbano della variante, estendendo le sue funzionalità al collegamento con il porto commerciale.
