Abbonamenti ai laptop HP: un’opzione conveniente per chi cerca qualità e innovazione.
I costi non giustificati degli abbonamenti HP
Le sanzioni severe per il mancato pagamento non sono una novità, ma questi abbonamenti risultano ancora poco vantaggiosi anche se rispettati i termini. Nel video di Linus Tech Tips si discuteva valore di un anno di abbonamento all’EliteBook 6 G1q, che corrisponde a circa un terzo del suo prezzo di listino di 3.206 dollari. Pur sollevando lievi critiche sulla validità dell’abbonamento, il video ha focalizzato l’attenzione unicamente sui costi del primo anno, offrendo a HP più spazio di manovra di quel che meritava.
Inoltre, i laptop HP raramente si vendono al prezzo di listino, sia sul sito ufficiale sia su piattaforme come Best Buy. Ho recentemente recensito un laptop HP con un MSRP di quasi 4.700 dollari, ma non ho mai visto venderlo a più di 3.500 dollari. Attualmente, HP sta vendendo quella specifica configurazione dell’EliteBook a 1.763,30 dollari. Quindi, se si noleggia a 84,99 dollari al mese, dopo 21 mesi si sarà speso più rispetto all’acquisto diretto.
Ho confrontato i prezzi al dettaglio di tutti i laptop disponibili per l’abbonamento di HP (o la configurazione più simile ancora disponibile), e ogni modello costa più a lungo termine rispetto a un acquisto diretto. Alcuni risultano addirittura più costosi da noleggiare per 14 mesi. L’idea di aggiornare il laptop è allettante, ma legandosi per un altro anno con la possibilità che il prezzo cambi, rimane un punto critico.
