Abruzzo: oltre il 100% del target con fondi Ue per la pesca. Successo garantito!

Abruzzo: oltre il 100% del target con fondi Ue per la pesca. Successo garantito!

Abruzzo: oltre il 100% del target con fondi Ue per la pesca. Successo garantito!

Risultati Eccellenti per il FEAMPA in Abruzzo

PESCARA (ITALPRESS) – La Regione Abruzzo chiude il 2025 con risultati solidi e certificati nell’attuazione del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. Questa programmazione dimostra una gestione efficace delle risorse europee, a sostegno della pesca, dell’acquacoltura e dello sviluppo delle comunità costiere. Alla data del 31 dicembre 2025, l’Assessorato regionale all’Agricoltura e alla Pesca registra una spesa pubblica certificata di oltre 3,18 milioni di euro, superando di circa il 103 per cento il target di spesa fissato dall’UE per l’annualità 2025, senza correre rischi di disimpegno.

“Un risultato di grande importanza, che evidenzia come la Regione Abruzzo sia capace di tradurre le risorse europee in interventi concreti a favore delle imprese e dei territori”, afferma Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura e Pesca. “La programmazione FEAMPA rappresenta uno strumento strategico per accompagnare il comparto ittico verso una crescita sostenibile, competitiva e capace di rispondere alle sfide ambientali e climatiche”.

Investimenti e Sviluppo Sostenibile

La dotazione complessiva del FEAMPA in Abruzzo supera i 18,3 milioni di euro. Queste risorse sono destinate a sostenere vari ambiti, tra cui la pesca sostenibile, lo sviluppo dell’acquacoltura, nonché la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici. Inoltre, il programma mira a promuovere l’economia blu e le strategie di sviluppo locale, oltre a rafforzare la capacità amministrativa necessaria per una gestione efficace del programma.

In particolare, la Priorità dedicata all’acquacoltura e alla trasformazione ha registrato un avanzamento considerevole, con un livello di spesa certificata superiore al 78%. Sono stati erogati contributi alle imprese per investimenti produttivi, sicurezza sul lavoro, innovazione e resilienza ambientale. La Regione ha intrapreso anche progetti strategici come “Blue Sentynet”, volto al monitoraggio dell’ambiente marino costiero, rafforzando così la resilienza del settore dei molluschi bivalvi ai cambiamenti climatici. Quest’iniziativa prevede un modello di governance partecipativa coinvolgente istituzioni, enti scientifici e operatori economici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *