Accessibilità culturale: le persone con disabilità intellettive vivono emozioni uniche in musei e laboratori.
Diritti e Realtà nella Disabilità Intellettiva
In Europa, secondo il European Disability Forum, circa l’1-3% della popolazione presenta qualche forma di disabilità intellettiva. In Italia, questo si traduce in centinaia di migliaia di persone coinvolte e le loro famiglie. La disabilità intellettiva, secondo l’OMS, ricomprende limitazioni significative nel funzionamento intellettivo e nei comportamenti adattivi, influenzando abilità sociali e pratiche.
L’accesso alla cultura per le persone con disabilità è promosso anche dall’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce il diritto di partecipare alla vita culturale e artistica su base di uguaglianza. Nonostante ciò, il divario tra diritti proclamati e la realtà quotidiana ristagna, evidenziando la necessità di un impegno continuativo da parte delle istituzioni culturali e della società.
Rendere la cultura veramente accessibile è un passo cruciale per costruire comunità più inclusive e consapevoli, in grado di valorizzare ogni individuo. La cultura non deve essere un privilegio, ma un diritto affermato e esercitato da tutti.
Fonti: Iqvia, ISTAT, European Disability Forum, UNESCO, OMS.
Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it
