Acquisizione controversa nel settore tecnologico: opportunità o minaccia per il futuro?
In un affare molto diverso, Lilium, una startup di aerei elettrici, potrebbe aver chiuso le operazioni un anno fa, ma la sua tecnologia continua a vivere grazie a Archer Aviation. Archer si è aggiudicata un processo di offerta competitivo, acquisendo tutti i 300 brevetti di Lilium per un prezzo di €18 milioni (circa $21 milioni), un numero sorprendente rispetto ai più di $1 miliardo raccolti dalla startup fallita nel corso della sua vita.
Rimane da vedere quali siano i piani di Archer per questi brevetti. L’azienda non è esplicita a riguardo, ma ci sono alcune indicazioni di cui possiamo parlare.
Ci sono stati anche altri affari che hanno catturato la mia attenzione questa settimana…
Airbound, una startup indiana di droni fondata nel 2020, ha raccolto $8,65 milioni in un investimento seed guidato dal co-fondatore di Physical Intelligence, Lachy Groom.
Dexory, una startup di robotica per magazzini con sede a Londra, ha raccolto $165 milioni tra equity e debito. Il round di Serie C da $100 milioni è stato guidato da Eurazeo con la partecipazione di vari investitori.
FleetWorks, una startup logistica che sviluppa un dispatcher AI “sempre attivo”, ha raccolto $17 milioni, incluso un round di Serie A da $15 milioni guidato da First Round Capital.
