Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana: camera ardente al Piccolo Teatro Milano

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana: camera ardente al Piccolo Teatro Milano

Oltre a Sanremo, i suoi maggiori successi discografici includono “Una ragione di più” (1969), “L’appuntamento” (1970), “Domani è un altro giorno” (1971) e “Più” (1976) con Gepy. Fu anche protagonista della televisione italiana sia come conduttrice sia come ospite fissa in programmi storici come “Studio Uno”, “Senza rete” e “Serata d’onore”. Nel corso della sua carriera fu giudice di format come “Star Academy” e “Amici Celebrities”. La sua presenza si estese anche al mondo del cinema, con film dal 1961 (“Romolo e Remo” di Sergio Corbucci) al 2021 (“7 donne e un mistero” di Alessandro Genovesi), oltre a apparizioni in sceneggiati e fiction televisive.

Camera ardente e omaggi istituzionali

La camera ardente per Ornella Vanoni sarà allestita al Piccolo Teatro di Milano, in via Rovello, come annunciato dall’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi. L’apertura è prevista per domenica alle ore 10 e continuerà anche lunedì dalle 10 alle 13, permettendo ai numerosi fan e colleghi di rendere omaggio a una delle più grandi artiste italiane.

Numerose le manifestazioni di cordoglio provenienti dal mondo politico e dello spettacolo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato Ornella Vanoni come un’artista e intellettuale di grande cultura e versatilità, capace di lasciare un segno profondo nella storia della musica italiana. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato come l’Italia perda una voce unica che ha accompagnato decenni di cultura con brani senza tempo.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha evidenziato il forte legame dell’artista con Milano, mentre il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso vicinanza alla famiglia sottolineando l’eredità artistica lasciata da Vanoni. Anche il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso hanno manifestato il loro cordoglio per la scomparsa di un’artista raffinata e originale, icona della musica italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *