Addio a Ornella Vanoni, icona immortale della musica italiana
ROMA (ITALPRESS) – È venuta a mancare a 91 anni Ornella Vanoni, una delle figure più iconiche della musica leggera italiana. Il suo decesso è stato annunciato con grande dolore sul profilo X di “Che tempo che fa”, programma nel quale era stata ospite frequente. “Con profondo dolore riceviamo la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni. Grazie per tutto quello che ci hai regalato, Ornella, lo terremo sempre nel nostro cuore”, si legge nel messaggio.
La carriera e le origini di Ornella Vanoni
Nata a Milano, Ornella Vanoni è stata una delle interpreti più longeve e amate della scena musicale italiana. La sua carriera iniziò nel 1956, inizialmente come attrice nello spettacolo teatrale “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, dopo aver studiato all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, di cui divenne allieva prediletta.
Nel 1957 fece il suo debutto come cantante con le cosiddette “canzoni della mala”, brani tratti da antiche ballate dialettali che raccontavano storie di poliziotti e malviventi. Grazie al suo stile interpretativo unico e sofisticato, Ornella Vanoni ha saputo attraversare diversi generi musicali, spaziando dal pop d’autore alla bossa nova fino al jazz. Tra i suoi lavori più celebri si ricorda l’album “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”, realizzato insieme a Toquinho e Vinicius de Moraes.
