Addio al giovane poeta Lorenzo Pataro, scomparso a soli 27 anni
Lutto nel mondo della poesia per la scomparsa di Lorenzo Pataro
Il mondo della poesia si è trovato improvvisamente in lutto per la prematura scomparsa di Lorenzo Pataro, giovane poeta calabrese di soli 27 anni. Con la sua raccolta di poesie intitolata Amuleti, pubblicata nel 2023, Pataro aveva ottenuto importanti riconoscimenti tra cui la nomination come finalista al Premio Strega Poesia e al Premio Pontedilegno Poesia. Originario di Laino Borgo, in provincia di Cosenza, il giovane poeta aveva destato l’interesse e l’ammirazione di molti per la sua sensibilità e la sua profonda capacità espressiva.
Un talento spezzato troppo presto
Il talento di Lorenzo Pataro si è purtroppo spento prematuramente, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama letterario italiano. Laureato in Lettere Moderne e con studi approfonditi in Filologia Moderna presso l’Università di Salerno, Pataro aveva dimostrato una straordinaria capacità di coniugare cultura classica e contemporanea nelle sue creazioni poetiche. Le sue opere, pubblicate su importanti testate come Repubblica e Il Foglio, avevano conquistato un vasto pubblico e ottenuto il plauso della critica.
Il collega Franco Arminio ha voluto rendere omaggio a Lorenzo Pataro con queste parole: “È sconvolgente svegliarsi alle quattro del mattino e apprendere da Fb che è morto un giovane poeta di 27 anni. Si chiamava Lorenzo Pataro, viveva a Laino Borgo… È sconvolgente perché gli avevo mandato qualche notte fa delle mie poesie che avevo appena scritto e lui domenica 16 febbraio mi ha mandato una mail con una raccolta di sue bellissime poesie inedite”. L’addio prematuro di Pataro ha lasciato un segno profondo nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di incrociare la sua arte e la sua sensibilità.
Le sue due raccolte di poesie, Bruciare la sete del 2018 e Amuleti del 2023, testimoniano la crescita e l’evoluzione del suo stile poetico, sempre più maturo e coinvolgente. La sua casa editrice Ensemble lo aveva supportato e incoraggiato nel suo percorso letterario, permettendogli di accedere alle prestigiose finali dei premi Strega e Pontedilegno, consacrando così il suo talento e la sua originalità.
L’arte di Lorenzo Pataro vive e continuerà a vivere nelle sue poesie, che resteranno come un tributo alla sua sensibilità e alla sua profonda capacità di emozionare e stupire. Il mondo della poesia ha perso una stella luminosa, ma il suo splendore continuerà a risplendere attraverso le sue opere e il suo ricordo indelebile.
Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it
