Addio Alvaro Vitali, icona del cinema italiano, scomparso a 75 anni.

Addio Alvaro Vitali, icona del cinema italiano, scomparso a 75 anni.

Alvaro Vitali, iconico attore romano noto per il suo ruolo di "Pierino", è scomparso a 75 anni a...

Alvaro Vitali, iconico attore romano noto per il suo ruolo di “Pierino”, è scomparso a 75 anni a causa di una broncopolmonite recidivante. La sua carriera, avviata con Federico Fellini, ha raggiunto l’apice negli anni ’70 e ’80 grazie alle commedie sexy italiane, dove interpretava personaggi in situazioni comiche e scanzonate. Il successo culminò con il film “Pierino contro tutti”, ma il declino arrivò con insuccessi come “Pierino torna a scuola”. Sebbene abbia tentato di tornare in tv e nel cabaret, Vitali ha vissuto un’epoca di oblio prima della sua morte.

Ricordo di Alvaro Vitali, il simbolo della commedia all’italiana

ROMA (ITALPRESS) – Il mondo del cinema piange la scomparsa di Alvaro Vitali, il celebre “Pierino” che ha segnato un’intera generazione di film negli anni ’70 e ’80. È deceduto oggi a 75 anni a causa di una broncopolmonite recidiva. Nonostante il suo contributo al cinema, l’attore ha affrontato momenti difficili negli ultimi anni, vivendo un allontanamento dal settore che lo ha reso un volto iconico della commedia sexy italiana.

Originario di Roma, Vitali nacque il 3 febbraio 1950 in una famiglia piccola-borghese. Dopo aver lavorato come elettricista, la sua carriera nel cinema iniziò grazie a Federico Fellini, che lo lanciò in ruoli minori in opere iconiche come “Fellini Satyricon”, “I clowns”, “Roma” e “Amarcord”. Queste esperienze hanno posto le basi per un successo che esplose negli anni successivi, facendolo diventare un volto noto nel panorama cinematografico italiano.

Tra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, Vitali raggiunse il culmine della popolarità grazie a film di commedia sexy, dove impersonava un ragazzino scapestrato circondato da figure femminili affascinanti come professoresse e infermiere. Il suo ruolo iconico di Pierino si consolidò nel 1981 con “Pierino contro tutti”, dando inizio a una serie di pellicole che avrebbero definito la sua carriera. Purtroppo, l’insuccesso di “Pierino torna a scuola” segnò l’inizio della sua discesa nel mondo del cinema, segnando la fine di una stagione d’oro.

Negli anni successivi, Vitali cercò spazi in televisione, con apparizioni sporadiche come quella a “Striscia la notizia” e come concorrente del reality “La fattoria”. Questi tentativi, sebbene significativi, non riuscirono a riportarlo alla ribalta, lasciandolo a vivere di piccoli spettacoli di cabaret insieme all’ex moglie Stefania Corona, con cui si era recentemente separato. Un uomo simbolo di un’epoca, ponendo il suo marchio indelebile nel cuore degli amanti del cinema italiano.

Addio ad Alvaro Vitali, il leggendario Pierino del cinema italiano

ROMA (ITALPRESS) – È un triste giorno per il mondo del cinema italiano. Alvaro Vitali, il celebre “Pierino” protagonista di numerosi film degli anni ’70 e ’80, è venuto a mancare oggi all’età di 75 anni a causa di una broncopolmonite recidivante. Negli ultimi anni, Vitali ha vissuto un periodo difficile, poiché il cinema, che ora piange la sua scomparsa, lo aveva in gran parte dimenticato. Nonostante ciò, è innegabile l’impatto che ha avuto nel settore, interpretando il personaggio di Pierino e contribuendo a una lunga serie di film che hanno fatto la storia delle commedie sexy all’italiana, lavorando accanto a grandi nomi come Lino Banfi, Edwige Fenech e Renzo Montagnani.

Nato a Roma il 3 febbraio 1950 in una famiglia di estrazione piccolo-borghese, Vitali ha intrapreso la carriera cinematografica grazie a Federico Fellini. Questa fortunata scoperta avvenne dopo che Vitali aveva lasciato la scuola e svolto la professione di elettricista. Il suo esordio fu nel film “Fellini Satyricon”, seguito da altre importanti pellicole come “I clowns”, “Roma”, “Polvere di stelle” e “Amarcord”. Queste prime esperienze attoriali gli hanno consentito di farsi notare e di costruire una carriera di successo.

Purtroppo, l’insuccesso di “Pierino torna a scuola” segnò la fine della sua carriera cinematografica, complice anche la decadenza del genere della commedia sexy. Nonostante alcune apparizioni televisive, come in “Striscia la notizia” e la presenza nel reality “La fattoria”, Vitali non riuscì a ritrovare la notorietà di un tempo. Negli ultimi anni ha provato a mantenersi con spettacoli di cabaret, insieme alla moglie Stefania Corona, dalla quale si era recentemente separato.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *