Aggiornamento GPS 2026: Invalidità e Legge 68/99 vs. Legge 104 a confronto.
Domande Frequenti dalla Diretta
Durante il webinar si sono susseguite numerose domande pratiche e problematiche specifiche. Ecco un estratto delle risposte fornite:
- (32:00) È possibile inserire due master o corsi di perfezionamento nello stesso anno accademico? Gli esperti confermano che la doppia iscrizione è ora consentita.
- (32:55) Un docente con invalidità e Legge 104 deve inserire la propria situazione nella domanda per le GPS o per le 150 preferenze? La risposta è che l’invalidità andrà dichiarata nella domanda GPS.
- (37:20) Le GPS subiranno un cambiamento di nome in GPSR per via dell’attivazione del doppio canale di reclutamento.
- (39:35) È possibile ottenere il ruolo nella provincia di Rimini con 170 punti e la riserva di Legge 68/99 per le nomine finalizzate al ruolo su sostegno nella secondaria di 1° grado?
- (42:10) Quali sono le tempistiche per l’aggiornamento del TFA? È possibile inserire l’anno scolastico fino al 30 giugno nelle GPS?
- (43:20) Chi avrà la precedenza per il TFA Sostegno attualmente non pubblicato avrà la possibilità di inserire la riserva nelle GPS.
- (46:25) Si attende un aggiornamento riguardo le certificazioni informatiche: sembra che quelle conseguite da enti non accreditati ACCREDIA verranno scartate.
- (49:00) Un docente di ruolo a Milano può iscriversi nelle GPS per supplenze a Napoli? Queste supplenze incidono sul vincolo triennale del PNRR1?
- (50:30) Se non si è stati chiamati da GPS l’anno scorso e non si sono effettuate supplenze, è necessario compilare la domanda GPS lo stesso.
- (51:40) Un docente in anno di prova da mini call nella primaria deve iscriversi nelle GPS per la scuola dell’infanzia? È possibile richiedere trasferimento a marzo avendo la deroga per genitori con Legge 104 comma 3?
