Agricoltura: approvata dalla riforma della PAC dall’Europarlamento

0

La sessione plenaria del Parlamento Europeo si è svolta a Strasburgo per presentare il contributo europeo al vertice del G20 di Londra. Durante questa sessione, è stata approvata una revisione del regolamento sulla Politica Agricola Comune (PAC) con un forte sostegno da parte dei deputati europei. Con 425 voti favorevoli, 130 contrari e 33 astensioni, il progetto di legge è stato adottato con successo.

Il regolamento include delle modifiche tecniche proposte dal Comitato speciale agricoltura del Consiglio e approvate dalla commissione per l’agricoltura del Parlamento Europeo. Queste modifiche sono state concordate il 15 aprile precedente. Ora il regolamento deve essere approvato dal Consiglio, e la presidenza belga del Consiglio ha assicurato al Parlamento che, una volta ottenuta l’approvazione, il testo verrà adottato senza ulteriori modifiche.

Una volta pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE, la legge entrerà immediatamente in vigore. Gli agricoltori potranno quindi beneficiare delle nuove regole ambientali per richiedere sostegno finanziario dall’UE a partire dal 2024. Questa revisione della PAC introduce nuove condizionalità ambientali che gli agricoltori dovranno rispettare per ricevere finanziamenti.

Inoltre, la revisione offre maggiore flessibilità ai Paesi dell’UE nell’applicazione delle norme della PAC e nel concedere esenzioni in caso di difficoltà o condizioni meteorologiche estreme. Le piccole aziende agricole con meno di 10 ettari di estensione saranno esentate da alcuni controlli e sanzioni in caso di violazioni delle regole.

Il Parlamento ha deciso di trattare questo fascicolo con urgenza per accelerare l’attuazione delle nuove misure. Inoltre, non è stata sollevata alcuna obiezione alla proposta della Commissione che integra il pacchetto di semplificazione della PAC. Gli Stati membri avranno quindi maggiore libertà nell’applicare il requisito della PAC relativo al rapporto tra prato permanente e superficie agricola, aumentando il margine di manovra rispetto al 2018.

La sessione plenaria ha rappresentato un passo importante per il settore agricolo europeo, rendendo le regole più adattabili e favorevoli alle condizioni degli agricoltori. Queste modifiche contribuiranno a garantire un sostegno finanziario più efficace e a promuovere una gestione sostenibile delle risorse ambientali. Il Parlamento Europeo ha dimostrato un impegno concreto verso la protezione dell’ambiente e il sostegno alle attività agricole, ponendo le basi per una crescita sostenibile nel settore agricolo europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *