Air Serbia manterrà i voli Bari-Belgrado anche durante il prossimo inverno.

Air Serbia manterrà i voli Bari-Belgrado anche durante il prossimo inverno.

Air Serbia Rinnova il Volo Bari-Belgrado per la Stagione Invernale 2025-2026 BARI (ITALPRESS) – Gli...

Air Serbia Rinnova il Volo Bari-Belgrado per la Stagione Invernale 2025-2026

BARI (ITALPRESS) – Gli Aeroporti di Puglia hanno ufficializzato che la compagnia aerea Air Serbia continuerà a gestire il volo di linea tra Bari e Belgrado anche per la stagione invernale 2025-2026. Questo collegamento, che durante l’estate offre tre frequenze settimanali, sarà attivo nella prossima stagione invernale ogni giovedì e domenica, utilizzando un aeromobile ATR 72 con capacità di 72 posti.

Riconoscimento dell’Importanza Turistica

“È un grande soddisfazione per noi aver raggiunto questo accordo con Air Serbia,” ha dichiarato Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia. “L’estensione del servizio per Belgrado rispecchia la nostra strategia di promuovere una maggiore continuità nei flussi turistici internazionali verso la Puglia, anche al di fuori della tipica stagione estiva.”

Vasile ha messo in evidenza come questa iniziativa aiuti a segmentare e ampliare il turismo inbound, portando visitatori anche nei periodi tradizionalmente meno affollati. “È un passo fondamentale per rafforzare l’attrattività della nostra regione e voglio ringraziare il Comune di Bari per il supporto ricevuto.”

Un Ponte tra Culture e Religioni

Il volo Bari-Belgrado assume una rilevanza particolare, soprattutto per i fedeli di tradizione ortodossa. “Bari rappresenta da secoli una meta simbolica per i paesi ortodossi, in particolare per quelli dell’area balcanica,” ha aggiunto Vasile. “Questo volo risponde a una richiesta concreta e in crescita da parte di turisti e pellegrini che desiderano visitare i luoghi di culto legati a San Nicola.”

Non solo un collegamento per il turismo, ma anche un’importante opportunità per i fedeli russi, poiché Belgrado, insieme a Istanbul, è uno degli hub con voli diretti verso la Federazione Russa. “Siamo determinati a valorizzare questa opportunità al massimo, ampliando la nostra rete di collegamenti internazionali,” ha proseguito Vasile.

Strategia di Potenziamento del Network Internazionale

Il mantenimento della tratta Bari-Belgrado è parte di una più ampia strategia di potenziamento del network internazionale, pensata in collaborazione con la Regione Puglia. “Stiamo guardando con attenzione ai mercati dell’Europa balcanica,” ha affermato Vasile. Questo approccio mira a garantire che la Puglia non sia solo una meta estiva, ma un luogo da visitare durante tutto l’anno.

Fonti ufficiali indicano che il raggiungimento di un accordo con compagnie aeree come Air Serbia non solo migliora la connettività, ma ha anche impatti positivi sull’economia locale. “Maggiore connessione significa anche maggiori opportunità per le imprese del nostro territorio,” ha commentato la Sindaca di Bari, Antonio Decaro.

Un’Occasione per i Turisti

La presenza di voli diretti verso Belgrado non rappresenta solo una comodità per i passeggeri, ma offre anche nuove prospettive per i turisti che desiderano esplorare la Puglia. L’incremento della connettività aerea è strettamente legato al rafforzamento di sinergie fra turismo culturale e religioso. “Abbiamo un patrimonio incredibile che merita di essere scoperto,” ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianni Stea.

Impegno per il Futuro

Il presidente di Aeroporti di Puglia ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di un approccio integrato e coordinato per lo sviluppo del turismo. “Coinvolgere le istituzioni e le compagnie aeree in modo collaborativo è fondamentale per ampliare la nostra rete e attrarre nuovi visitatori,” ha affermato Vasile.

In un momento in cui i viaggi internazionali iniziano a riprendersi dopo i periodi di restrizioni dovuti alla pandemia, l’accordo con Air Serbia rappresenta un segnale positivo per il settore del turismo in Puglia.

Per ulteriori informazioni:

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardanti voli e collegamenti, puoi visitare il sito ufficiale di Aeroporti di Puglia.

Inoltre, ecco un video informativo su questo argomento, che puoi visualizzare qui.

Notizia tratta da Italpress.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *