Al cinema il documentario “Rino Gaetano sempre più blu” di Verdelli e Rea

Al cinema il documentario “Rino Gaetano sempre più blu” di Verdelli e Rea

Al cinema il documentario “Rino Gaetano sempre più blu” di Verdelli e Rea

Il ritorno di Rino Gaetano al cinema: “RINO GAETANO SEMPRE PIÙ BLU”

Un viaggio unico nella vita di un’icona della musica italiana

ROMA (ITALPRESS) – A cinquant’anni dall’uscita di “Ma il cielo è sempre più blu”, brano che ha segnato un’epoca, la voce inconfondibile di Rino Gaetano torna vibrante grazie a un film evento in uscita nelle sale italiane il 24, 25 e 26 novembre. Non si tratta di una semplice biografia, ma di un vero e proprio viaggio emotivo e artistico, un sogno a occhi aperti che ripercorre la parabola di uno dei cantautori più geniali e graffianti del panorama musicale italiano. “RINO GAETANO SEMPRE PIÙ BLU” è scritto da Giorgio Verdelli e Luca Rea, con la regia dello stesso Verdelli, e si avvale di materiali inediti e rarissimi, tra cui un estratto di una traccia mai pubblicata prima, “Un Film a Colori – Jet set” uscito in digitale il 29 ottobre per Sony Music Italy.

Il documentario offre una narrazione ricca e articolata, basata su taccuini privati di Rino Gaetano, interviste esclusive e memorie custodite con cura come veri e propri tesori. L’opera riesce a restituire il senso profondo di un’epoca attraverso la voce tagliente e poetica di un artista capace di raccontare con ironia e autenticità il disagio e la bellezza del proprio tempo. Gaetano si muove tra ironia e tragedia, poesia e provocazione, richiamando con la sua vocalità il carisma di figure come Petrolini e Joe Cocker.

Un mosaico di voci per decifrare un mito senza tempo

Il film è prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film in collaborazione con Rai Documentari, con il fondamentale sostegno della Fondazione Calabria Film Commission e del Ministero della Cultura. La distribuzione è curata da Medusa Film. La narrazione, che si avvale della voce intensa di Peppe Lanzetta e dei timbri di Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino, offre uno sguardo nuovo sull’uomo dietro il mito, sul poeta nascosto sotto il caratteristico cappello che da sempre ha contraddistinto Rino Gaetano.

Attraverso un mosaico di contributi, il film dà voce ai familiari come la sorella Anna Gaetano e il nipote Alessandro, oltre agli amici di lunga data quali Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Shel Shapiro, Edoardo De Angelis ed Ernesto Bassignano. Non mancano le testimonianze degli eredi artistici come Brunori Sas, Lucio Corsi, Sergio Cammariere e Giordana Angi, che rappresentano la continuità del lascito musicale e culturale di Gaetano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *