Alfonso Signorini distrutto dalla gogna mediatica: parla la sua avvocata esclusiva
Il rischio della condivisione di materiale privato e le azioni legali in corso
L’avvocata Daniela Missaglia ha affrontato anche il tema delicatissimo della diffusione di materiale privato, un fenomeno non solo illegale ma anche estremamente pericoloso per la dignità e la salute psicologica delle persone coinvolte. Richiamando il caso emblematico di Tiziana Cantone, Missaglia ha sottolineato: “Condividere contenuti sensibili rappresenta una violazione della privacy che può portare a danni biologici e conseguenze drammatiche, fino ad ipotizzare l’istigazione al suicidio. Tutto dipende dalla fragilità emotiva della vittima” (fonte: Il Giornale, 02/01/2026).
L’avvocata ha inoltre puntualizzato che, oltre a Fabrizio Corona, tutti coloro che hanno partecipato a questo “scempio mediatico” sono responsabili di un massiccio danno reputazionale ed emotivo. La strategia legale prevede infatti azioni nei confronti delle piattaforme web coinvolte, come Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, per rimuovere il materiale offensivo e fermare la diffusione dei contenuti lesivi.
Infatti, i legali di Alfonso Signorini, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno formalmente richiesto la rimozione del format YouTube “Falsissimo”, da cui sono partiti gli attacchi, e di tutti gli estratti brevi che circolano sulle varie piattaforme social, una mossa documentata da una dichiarazione ufficiale di RTL 102.5, che ha riportato l’intimazione alle società tecnologiche di rimuovere immediatamente i video incriminati (fonte: Twitter RTL 102.5, 03/01/2026).
