Alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST, un passo avanti per gli affari ad Abu Dhabi.

Alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST, un passo avanti per gli affari ad Abu Dhabi.

Alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST, un passo avanti per gli affari ad Abu Dhabi.

Accordo Strategico tra Italia e Emirati Arabi Uniti

ABU DHABI (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – Il sistema-Italia ha compiuto un passo significativo nel rafforzare le relazioni con l’area del Golfo. Presso l’Hub for Made in Italy di Italiacamp, situato nella Sky Tower di Reem Island, è stato firmato un accordo di collaborazione industriale per promuovere la presenza delle eccellenze italiane nei Paesi del Golfo. L’intesa è stata siglata da Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda, e dai rappresentanti di Fouad Alghanim & Sons Group of Companies, SIMEST e SACE.

Questo accordo mira a creare sinergie per identificare e sviluppare progetti strategici nell’area del Gulf Cooperation Council (GCC), utilizzando le filiere industriali rappresentate da Assolombarda. Il protocollo comprende anche il supporto finanziario e assicurativo di SACE e SIMEST, nonché la pianificazione di eventi di business matching per facilitare la partecipazione delle aziende italiane in un mercato che ha visto scambi commerciali per un valore di 29,4 miliardi di euro nel 2024.

Un comitato direttivo si riunirà semestralmente per monitorare le opportunità e coordinare i progetti di cooperazione. In occasione della firma, si è celebrato anche l’inaugurazione del nuovo spazio di Assolombarda all’interno dell’Hub for Made in Italy, che rappresenta il primo passo dell’associazione nel consolidare la propria presenza negli Emirati Arabi Uniti, con una futura sede operativa prevista a Dubai.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *