Allerta arancione in Liguria e Lombardia: maltempo in arrivo domani. Preparati!

Allerta arancione in Liguria e Lombardia: maltempo in arrivo domani. Preparati!

Allerta Maltempo: Ci Aspetta un Weekend di Piogge e Tempeste Estate al capolinea e l'Italia si...

Allerta Maltempo: Ci Aspetta un Weekend di Piogge e Tempeste

Estate al capolinea e l’Italia si prepara a un’ondata di maltempo. Una perturbazione di origine atlantica, in avvicinamento dalla Francia, porterà piogge e temporali a partire da oggi pomeriggio. Le regioni nord-occidentali saranno le prime a risentire di un deciso peggioramento atmosferico, con un’estensione prevista già da domani verso il resto del Settentrione e parte delle regioni centrali tirreniche.

I fenomeni meteo potrebbero assumere un’intensità localmente forte, rendendo necessario prestare attenzione alle informazioni fornite dalle autorità competenti. Il dipartimento della Protezione Civile, in sinergia con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, evidenziando come questi eventi possano determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. Maggiori dettagli sono disponibili nel bollettino di allerta consultabile sul sito ufficiale della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Previsioni e Raccomandazioni per le Regioni Colpite

Secondo le ultime previsioni, l’avviso di maltempo prevede precipitazioni da sparse a diffuse a partire dal pomeriggio, con rovesci e temporali che interesseranno Valle d’Aosta e Piemonte. Dopo il calar della sera, i fenomeni si estenderanno a Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Domani, 22 settembre, anche la Sardegna avrà la sua dose di maltempo. È previsto un accompagnamento di rovesci intensi, attività elettrica frequente, locali grandinate e raffiche di vento che potrebbero rendere ancor più critiche le situazioni di rischio.

È stata emessa un’allerta arancione meteo-idro per Liguria e per le aree settentrionali della Lombardia. Si segnala, inoltre, allerta gialla in Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, gran parte del Piemonte, e nei restanti territori della Lombardia. Rientrano nell’allerta anche alcuni settori dell’Umbria, del Lazio e della Sardegna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *