Allerta arancione per temporali e venti forti in due regioni: scopri quali.

Allerta arancione per temporali e venti forti in due regioni: scopri quali.

Previsioni Meteo: Forte Maltempo in Arrivo Un vasto flusso sud-occidentale si sta dirigendo verso...

Previsioni Meteo: Forte Maltempo in Arrivo

Un vasto flusso sud-occidentale si sta dirigendo verso l’Italia, portando con sé precipitazioni e temporali intensi che colpiranno gran parte delle regioni settentrionali e la Toscana nelle prossime ore. Questa struttura depressionaria non solo genererà forti piogge, ma anche venti intensi, con punte di burrasca fra Liguria, Emilia-Romagna e le regioni centrali, dove le raffiche saranno particolarmente violente sui rilievi appenninici.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le autorità regionali coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso è fondamentale per l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, poiché i fenomeni metereologici previsti potrebbero portare a criticità idrogeologiche e idrauliche. È possibile consultare il bollettino nazionale di criticità e allerta sul sito del Dipartimento della Protezione Civile per avere maggiori dettagli.

Dettagli delle Previsioni Meteorologiche

Le previsioni segnalano l’arrivo di precipitazioni diffuse e temporalesche a partire dalla mattina, interessando Valle D’Aosta, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Da pomeriggio, i fenomeni si estenderanno a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le piogge saranno associate a rovesci violenti, frequente attività elettrica e intense raffiche di vento. Dalla tarda mattinata, si prevede il rinforzo dei venti, che spazzeranno da forti a burrasca in Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e nei settori montuosi dell’Umbria. Pertanto, è possibile che il vento assuma intensità di tempesta sui relativi settori appenninici. Inoltre, dal pomeriggio, i venti intensi dai quadranti occidentali colpiranno Lazio, Abruzzo e Molise, creando situazioni di burrasca forte, specialmente sui settori appenninici. Non si escludono forti mareggiate lungo le coste esposte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *