Allerta: sei stato colpito da spyware governativo. Ecco cosa devi sapere.

Allerta: sei stato colpito da spyware governativo. Ecco cosa devi sapere.

Se decidi di contattare un’organizzazione per ricevere aiuto, la prima fase prevede generalmente un’analisi forense iniziale. Gli esperti possono chiedere un rapporto diagnostico che puoi generare sul tuo dispositivo, senza dover cedere il telefono.

Questa fase preliminare potrebbe rivelare segni di attacco o infezione. Se ci sono indizi concreti, potresti essere invitato a inviare un backup completo del tuo dispositivo per ulteriori indagini.

Sfortunatamente, la natura sofisticata degli spyware odierni li rende particolarmente difficili da rilevare. Spesso, una volta che il malware entra nel dispositivo, tenta di eliminare ogni traccia di ciò che ha fatto.

Le organizzazioni che ti assistono potrebbero chiederti di rendere pubblica la tua esperienza. Non sei obbligato, ma potrebbe aiutare a sensibilizzare su queste minacce e a proteggere altri utenti.

È nostro augurio che tu non debba mai affrontare un avviso di questo tipo, ma se dovesse accadere, speriamo che questa guida possa esserti utile. Rimani in sicurezza.

Fonti ufficiali: Apple Privacy, Google Safety Center, Amnesty International, Citizen Lab.

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *