Ambasciatori d’Italia si riuniscono a Cattolica per una conferenza internazionale.

Ambasciatori d’Italia si riuniscono a Cattolica per una conferenza internazionale.

Ambasciatori d’Italia si riuniscono a Cattolica per una conferenza internazionale.

Università Italiane: Nuove Frontiere della Diplomazia Globale

MILANO (ITALPRESS) – Le università italiane si trasformano da semplici istituzioni educative a veri e propri centri di dialogo interculturale e diplomazia globale. La loro missione è ora quella di fungere da “arene geopolitiche” che aiutano a costruire ponti e a coltivare il dialogo tra differenti culture. Questo concetto è emerso in modo chiaro durante la conferenza “Le università italiane all’estero: l’internazionalizzazione del sistema universitario italiano”, tenutasi a Milano il 18 dicembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Durante l’evento, parte del programma della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, il Sottosegretario di Stato Maria Tripodi ha sottolineato la nuova consapevolezza riguardo al ruolo delle università nel futuro del paese. “Le università devono essere protagoniste del cambiamento, rappresentando modelli di innovazione e ponti naturali tra l’Italia e il resto del mondo,” ha dichiarato. “Attrarre studenti e investimenti internazionali è vitale per rafforzare il territorio e la diplomazia della crescita”.

È evidente che la missione delle università va oltre l’accoglienza di studenti stranieri o l’attivazione di corsi in lingua inglese. “Non basta ottenere accreditamenti o migliorare nei ranking internazionali; dobbiamo agire come autentiche arene geopoliche,” ha espresso Elena Beccalli, Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *