Ammobia reinventa una tecnologia secolare per migliorare l’efficienza e l’innovazione nel settore.
Ammobia non ha rivelato dettagli su come ha modificato il processo Haber-Bosch per funzionare a temperature e pressioni inferiori, ma ci sono alcuni indizi. L’azienda ha depositato un brevetto per un sistema a reattore che utilizza un sorbente per rimuovere l’ammoniaca man mano che viene formata, liberando spazio sul catalizzatore per una nuova reazione. I ricercatori stanno anche studiando catalizzatori non a base di ferro, come il nitruro di manganese, che richiedono meno energia per mantenere attiva la reazione chimica.
La startup sta operando un’unità pilota da circa un anno e il nuovo finanziamento contribuirà a costruire un impianto pilota che incorporerà tutte le caratteristiche del modello commerciale su scala ridotta, circa 10 tonnellate al giorno.
“Con questo approccio modulare, possiamo costruire progetti più rapidamente e possiamo partire da una scala media,” ha dichiarato Baert. “Molti clienti sono alla ricerca di questo tipo di soluzione, e attualmente non ci sono opzioni disponibili.”
Fonti ufficiali: TechCrunch, Science Daily, Banca Mondiale.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
