Anas potrebbe revocare l’appalto per la Variante di Savona: ecco gli sviluppi attesi.
Revoca dell’Appalto per l’Aurelia Bis: La Situazione di ICI Italiana Costruzioni
GENOVA (ITALPRESS) – L’Anas, insieme al Commissario straordinario del Governo, Matteo Castiglioni, sta considerando la revoca dell’appalto per i lavori dell’Aurelia bis variante di Savona a causa delle inadempienze riscontrate nell’operato dell’impresa ICI Italiana Costruzioni Spa. Questa decisione è emersa attraverso una nota ufficiale dell’ente.
L’Anas e il Commissario hanno chiarito che non sono stati persi tempo e risorse. Negli ultimi mesi, il cantiere ha subito significativi rallentamenti e interruzioni, principalmente a causa della procedura per la ricomposizione del debito avviata dall’impresa presso il Tribunale di Roma. Quest’azione, intrapresa nel luglio 2024, è stata necessaria per affrontare una grave crisi finanziaria che ha messo in difficoltà l’azienda.
Il Procedimento di Rientro e le Attività di Monitoraggio
Durante la fase di ristrutturazione, le interazioni tra Anas e l’impresa sono state influenzate dalle misure protettive stabilite dal Tribunale. Questo ha impedito l’adozione di azioni risolutive immediate. La procedura di ricomposizione doveva risultare un passaggio fondamentale per stabilizzare la situazione economica dell’ICI, ivi incluso l’obiettivo di vendere alcuni asset societari per garantire la ripresa dei lavori.
Nonostante le difficoltà, è stata assicurata la continuità dell’appalto, sebbene a regime molto ridotto. Anas ha attivato strumenti sostitutivi per tutelare subappaltatori, fornitori e lavoratori, ricorrendo al pagamento diretto dei lavori eseguiti e degli stipendi degli operai impiegati.
