Andrea Pucci annulla lo show Conad: “Non faccio più ridere?” il suo grido
Un elemento che ha ulteriormente infiammato il dibattito è stato il post condiviso da Andrea Pucci con un video di Paola Concia, ex deputata del Partito Democratico. Nel messaggio, Concia rivolge una dura critica alla sinistra italiana per una presunta deriva antigiudaica e una crescente assenza di difesa nei confronti del diritto di Israele a esistere.
Concia afferma che la sinistra, un tempo baluardo di diritti civili e inclusione, si sta piegando a logiche elettorali a scapito dei principi fondamentali: “L’antisemitismo della sinistra occidentale è ormai un fatto. State sacrificando i vostri valori per inseguire consenso tra comunità islamiche radicali e antisemite”. Il suo discorso si sviluppa puntando il dito contro un atteggiamento che mette a rischio la coesione sociale e la libertà di tutti, inclusive delle minoranze.
Il messaggio di Paola Concia prosegue denunciando la mancanza di una netta presa di posizione contro le violenze antiebraiche e sull’uso politico delle donazioni rivolte al popolo palestinese, alcune delle quali finite nelle mani di Hamas (fonte: dichiarazioni ufficiali di Paola Concia, video postato su Instagram, 10 febbraio 2026).
La lettera di Concia si conclude con un sentito appello che riflette l’amarezza di chi si sente tradito da una parte politica che in cui aveva sempre creduto: “State chiamando anticolonialismo un anti-occidentalismo che svende tutto ciò che abbiamo costruito insieme… E io, donna, lesbica, di sinistra e amica degli ebrei, mi rendo conto di non avervi più al mio fianco”.
