Animali domestici in sovrappeso, la prima causa di malattie croniche

Animali domestici in sovrappeso, la prima causa di malattie croniche

Animali domestici in sovrappeso, la prima causa di malattie croniche

Le relazioni tra esseri umani e animali sono da sempre profonde, ma negli ultimi decenni si sono intensificate in modo tale da influenzare direttamente la salute di entrambe le parti. Secondo Antonia Mataragka, ricercatrice dell’Università Agraria di Atene, non è un caso che oggi cani e gatti sviluppino sempre più malattie croniche, proprio come gli esseri umani.

In uno studio pubblicato sulla rivista Risk Analysis, la ricercatrice analizza come i cambiamenti negli ambienti domestici, l’inquinamento e gli stili di vita imposti dall’uomo abbiano modificato radicalmente le condizioni di salute degli animali. I dati mostrano un aumento significativo dell’incidenza di patologie croniche negli animali da compagnia, che segue un andamento parallelo a quello umano.

Negli ultimi vent’anni, fattori di rischio come diete squilibrate, esposizione a sostanze inquinanti e cambiamenti climatici hanno avuto un impatto decisivo. Se nel 2021 le malattie croniche hanno causato almeno 43 milioni di morti tra gli esseri umani, nel mondo animale mancano ancora statistiche affidabili, rendendo difficile stimare la reale dimensione del problema.

Animali domestici e selezione artificiale: un equilibrio fragile


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *