Annunciate le vittorie del concorso letterario “A/R andata e racconto”: scopri i vincitori!
Maurizia Di Stefano ha vinto la terza edizione del concorso “A/R andata e racconto” con il suo racconto “Mare More”, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il contest mira a valorizzare scrittori esordienti e si svolge in collaborazione con il Gruppo Fs Italiane. La giuria, composta da nomi noti della letteratura, ha premiato un racconto che affronta tematiche di leggerezza attraverso la storia di una bambina di Chernobyl in cerca di speranza. Altri finalisti hanno ricevuto riconoscimenti, e l’evento ha incluso un panel sulle nuove narrazioni di viaggio, esplorando diversi formati espressivi.
Vincitore del Concorso “A/R Andata e Racconto”: La Storia di Maurizia Di Stefano
TORINO (ITALPRESS) – Maurizia Di Stefano si aggiudica la terza edizione del concorso “A/R Andata e Racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso” con il suo racconto “Mare More”. Questo concorso è stato realizzato grazie alla collaborazione fra il Gruppo Fs Italiane e il Salone internazionale del Libro di Torino. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo durante la grande fiera libraria al Lingotto, come da tradizione.
Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo FS, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo, che rappresentano un motore di cultura e innovazione. Le immagini che accompagnano i viaggiatori sono fondamentali per costruire un’identità visiva coerente e riconoscibile. Quest’anno, il focus è stata la leggerezza del viaggio: viaggiare con i treni FS significa vivere un’esperienza unica, che trascende il semplice spostamento fisico, favorendo connessioni tra persone e idee.
La giuria, composta da figure di spicco come Guido Catalano e Antonella Lattanzi, ha ritenuto che il racconto vincitore, pur toccando temi pesanti, comunichi una forma di leggerezza. “Mare More” narra la storia di una bambina di Chernobyl che giunge in Italia per ricevere cure, evidenziando un momento di felicità nella scoperta del mare. L’autrice ha condiviso che il suo racconto è stato ispirato da storie ascoltate durante un ricovero ospedaliero.
Il secondo posto è andato a “Il Segnalibro” di Franco Ravello, mentre terzi ex aequo si sono classificati Edoardo Maresca con “L’uomo in fuga” e Riccardo Grasso con “Caporale Express”. I quattro racconti saranno pubblicati in un’antologia, insieme a opere della giuria, mentre gli altri finalisti riceveranno una carta regalo Trenitalia. L’evento ha anche incluso un panel sul tema delle nuove narrative di viaggio, moderato da Omar Schillaci, approfondendo le molteplici forme di narrazione moderna.
Vincitrice del Concorso di Racconti “A/R Andata e Racconto”
TORINO (ITALPRESS) – Maurizia Di Stefano si aggiudica la terza edizione del concorso “A/R andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso” con il suo racconto “Mare More”. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla sinergia tra il Gruppo FS Italiane e il Salone internazionale del Libro di Torino, con la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo all’interno della fiera libraria al Lingotto. Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo FS, ha evidenziato il ruolo dell’azienda come promotore di cultura e innovazione, sottolineando l’importanza delle immagini nel processo comunicativo legato ai viaggi.
Il racconto vincitore narra la storia di una bambina di Chernobyl che, a causa del disastro nucleare del 1986, giunge in Italia per ricevere cure. Di Stefano racconta di aver tratto ispirazione dalle esperienze condivise con i compagni di degenza durante una sua permanenza in ospedale. La protagonista scoprendo il mare dal finestrino del treno rappresenta una parentesi di felicità in un contesto difficile. Il racconto esplora la leggerezza, anche nelle esperienze più pesanti della vita.
Franco Ravello si è piazzato al secondo posto con “Il Segnalibro”, mentre terzi ex aequo sono Edoardo Maresca con “L’uomo in fuga” e Riccardo Grasso con “Caporale Express”. Le opere premiate saranno pubblicate in un’antologia assieme a racconti della giuria, mentre gli altri finalisti hanno ricevuto un buono regalo Trenitalia. Questa manifestazione ha già dimostrato il suo potere di attrarre talenti emergenti, creando una piattaforma per nuove voci nel panorama letterario.
Inoltre, il tema del racconto itinerante è stato esplorato nel panel “Nuove narrative di viaggio”, moderato da Omar Schillaci di Sky Tg24. Hanno partecipato Alessandra Calise, il fotoreporter Ciro Fusco e Bruno Pellegrini, fondatore di Loquis, per discutere delle diverse modalità di narrazione del viaggio, dalle tradizionali forme letterarie ai moderni podcast, ai reportage fotografici e video. Una riflessione sulle molteplici strade che la narrazione di viaggio può intraprendere nel futuro.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
