Anticiclone dell’Immacolata: zero termico a 4000 metri e clima mite in arrivo!

Anticiclone dell’Immacolata: zero termico a 4000 metri e clima mite in arrivo!

Anticiclone dell'Immacolata: In arrivo Sole e Caldo Anomalo Dopo un periodo di maltempo, l’Italia si...

Anticiclone dell’Immacolata: In arrivo Sole e Caldo Anomalo

Dopo un periodo di maltempo, l’Italia si prepara a vivere un drastico cambiamento meteorologico grazie all’Anticiclone dell’Immacolata. Questo fenomeno porterà con sé tanto sole e temperature superiori alla media stagionale. Per capire meglio cosa ci attende nelle prossime ore, abbiamo interpellato Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, che ci offre un’analisi dettagliata delle previsioni.

Le Previsioni per i Prossimi Giorni

Le prossime 24 ore saranno caratterizzate da un’ulteriore variabilità atmosferica, con nubi e piogge sparse che interesseranno diverse zone del Paese. Un minimo di bassa pressione si sposterà dal Mar Tirreno Centrale verso il Sud, causando precipitazioni soprattutto lungo la fascia tirrenica e sulle Isole Maggiori fino a metà giornata di venerdì.

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, il tempo inizierà a migliorare al Nord, mentre al Centro si verificheranno gli ultimi fenomeni. Le regioni meridionali, invece, sperimenteranno ancora condizioni perturbate, ma da sabato il bel tempo si stabilizzerà pressoché ovunque. Tuttavia, il Sud continuerà a registrare cieli un po’ grigi, in particolare nelle aree tirreniche di Sicilia, Calabria e nel Basso Adriatico.


Le Previsioni per il Weekend e Oltre

Aspettiamoci anche qualche acquazzone isolato per Domenica 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, ma saranno concentrati nell’estremo Sud. Al di sopra delle Alpi, invece, sono previsti fiocchi di neve in Valle d’Aosta. Sulle restanti parte d’Italia, per la festa dell’Immacolata ci aspettiamo una giornata di sole e temperature miti, a conferma dell’arrivo dell’Anticiclone.

La situazione climatica subirà un notevole cambiamento. Lorenzo Tedici sottolinea come, dal weekend, entreremo in una fase caratterizzata da temperature ben oltre le medie di dicembre. Un clima anomalo per questo periodo dell’anno, che ci regalerà cieli sereni e tranquillità meteorologica per un lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *