App per boicottare prodotti americani raggiungono la vetta dell’App Store danese
La Reazione dei Consumatori Danesi contro la Politica Americana
I consumatori danesi si stanno mobilitando contro le minacce degli Stati Uniti, in particolare quelle di Trump riguardo al controllo della Groenlandia, un territorio danese. Di conseguenza, due app mobili che aiutano a identificare i prodotti americani e suggeriscono alternative locali sono balzate in cima alla classifica dell’App Store danese negli ultimi giorni.
L’App Store danese è accessibile sia in Danimarca che in Groenlandia, e lo stesso vale per Google Play.
Questa impennata nelle vendite di app avviene mentre i consumatori danesi organizzano un boicottaggio di prodotti made in U.S.A., che include anche la cancellazione di viaggi negli Stati Uniti e la disdetta di abbonamenti a servizi di streaming americani, come Netflix.
Due App in Crescita nella Classifica
Secondo i dati forniti da Appfigures, due app, NonUSA e Made O’Meter, sono entrate nelle prime dieci posizioni di download sia su iOS che Android. NonUSA è diventata l’app numero uno mercoledì, dopo essere passata dal sesto posto martedì, e dal 441° il 9 gennaio. Quest’app consente agli utenti di boicottare i prodotti americani nella vita quotidiana. Gli utenti possono scannerizzare i codici a barre dei prodotti e visualizzarne le informazioni di origine direttamente sul proprio iPhone. Inoltre, l’app suggerisce alternative locali danesi da acquistare.
Attualmente, i principali mercati dell’app sono Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda, dimostrando una sorta di alleanza nordica nel boicottare i prodotti americani. Questo modello di acquisto locale rappresenta un’opzione per sostenere le economie regionali e orientare le scelte di consumo verso sfide politiche e sociali.
