Arcea svela primo elenco a saldo da 23 milioni: Calabria conferma impegno.
Liquidazione di Fondi per l’Agricoltura in Calabria
CATANZARO (ITALPRESS) – La Regione Calabria continua a dimostrare il suo forte supporto al settore agricolo. L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Arcea) ha recentemente annunciato la liquidazione di 22.854.888,66 euro, che rappresenta il primo elenco a saldo relativo alla Domanda Unica per la campagna 2025. Questa fase segna un importante traguardo nel completamento delle procedure di pagamento, che erano già state avviate con il versamento di 60.125.991 euro agli agricoltori calabresi attraverso gli anticipi.
“L’impegno della Regione Calabria e di Arcea è fermo – afferma Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura – e intendiamo garantire pagamenti tempestivi e certi, contribuendo così attivamente al lavoro delle imprese agricole. Ogni euro investito equivale a un passo avanti per potenziare la competitività del nostro settore e stabilizzare l’economia dei territori calabresi”.
Investimenti nell’Ammodernamento dei Frantoi Oleari
Non si ferma qui il sostegno della Regione, poiché Arcea ha pianificato la liquidazione di ulteriori 1.328.905,28 euro destinati all’Ammodernamento dei frantoi oleari nell’ambito del Pnrr. Tale iniziativa è rivolta non solo ad aziende agricole, ma anche a imprese agroindustriali, cooperative e associazioni che gestiscono frantoi attivi in tutta la regione. Gli aiuti finanziari in questo ambito permetteranno l’aggiornamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la qualità del prodotto e rafforzare l’intera filiera olivicolo-olearia.
Il bando – spiega Gallo – è allineato con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La sua finalità è quella di ottimizzare la sostenibilità e l’efficienza del processo di produzione, introducendo tecnologie innovative che riducano l’impatto ambientale, limitino la produzione di rifiuti e promuovano il riutilizzo energetico. Le nuove risorse erogate dimostrano l’impegno della Regione Calabria nel sostenere un settore strategico, accompagnandolo nelle sfide legate all’innovazione e alla transizione ecologica.
