Arresti contro la ‘Ndrangheta: sequestrati beni per oltre un milione di euro
Operazione della Guardia di Finanza a Crotone: Scoperta Una Rete di ‘Ndrangheta
CROTONE (ITALPRESS) – Un’imponente operazione anti-mafia è stata condotta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, che ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di tre indagati, ritenuti a vario titolo membri di un clan di ‘ndrangheta attivo nella provincia di Crotone e con ramificazioni in altre zone della Calabria e in altre regioni d’Italia. I provvedimenti sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) presso il Tribunale di Catanzaro, in seguito a una richiesta della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia.
Dettagli dell’Operazione
L’operazione ha visto l’impegno di oltre 30 militari, coadiuvati da unità cinofile. I tre indagati, ciascuno colpito da ordinanze di custodia cautelare in carcere o agli arresti domiciliari, sono accusati di affrontare gravi reati tra cui associazione per delinquere di tipo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, estorsione e illecita concorrenza con minacce o violenza, il tutto aggravato dalla modalità mafiosa.
Nel corso dell’operazione, le forze dell’ordine hanno proceduto al sequestro di beni per un valore complessivo superiore a 1 milione di euro. I sequestri hanno riguardato non solo immobili, ma anche società, ditte individuali, rapporti bancari, autoveicoli e motoveicoli.
Attività Operativa del Clan
Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dalla Procura distrettuale, l’organizzazione mafiosa avrebbe operato tramite una diffusa ramificazione nel settore del food e beverage. Gli investigatori hanno scoperto che il clan gestiva una rete di interessi economici in noti esercizi commerciali situati lungo il lungomare crotonese. La presenza di questa organizzazione criminale ha rappresentato un serio ostacolo per la libera concorrenza e un danno per le legittime attività commerciali della zona.
