Atalanta rialza la testa contro la Salernitana e si avvicina alla Roma

0

Nel posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A, l’Atalanta ha vinto 2-1 contro la Salernitana, agganciando la Roma al quinto posto e agguantando il treno Champions League. All’Arechi di Salerno, Scamacca e Koopmeiners hanno risposto al gol di Tchaouna: i ragazzi di Gasperini hanno regolato una Salernitana già retrocessa, ma mai doma e ben messa in campo.

Nonostante l’approccio positivo dell’Atalanta, il primo tempo si è chiuso a sorpresa con la Salernitana in vantaggio. La rete dei granata è arrivata al 18′ e porta la firma di Tchaouna, che ha approfittato dell’atteggiamento troppo molle della difesa bergamasca. L’attaccante francese si è involato sulla fascia destra per poi concludere con un preciso sinistro all’angolino basso.

Dall’altra parte, l’Atalanta si è divorata più volte il gol, soprattutto in avvio quando, al 7′, Miranchuk davanti a Fiorillo ha allargato troppo il sinistro non inquadrando la porta. Il triplo cambio ad inizio secondo tempo ha reso l’idea dell’insoddisfazione di Gasperini: in campo sono entrati Koopmeiners, Ruggeri e De Katelaere.

La Salernitana ha provato a rimanere corta e a chiudere ogni pertugio, ma l’Atalanta è cresciuta di pericolosità, grazie soprattutto alla qualità in rifinitura di Koopmeiners. Al minuto 57 i nerazzurri hanno pareggiato con Scamacca, lesto a deviare in area piccola la sponda area di Pasalic. Sei minuti più tardi ci ha pensato, invece, Koopmeiners a completare la rimonta, servendosi di una potente conclusione dai venti metri.

La Salernitana non ha inteso arrendersi e, al minuto 72, ha sfiorato il clamoroso 2-2, grazie alla conclusione dall’altezza del dischetto di Legowski, murata da Hateboer. Nel finale i bergamaschi hanno provato a gestire il possesso palla, soffrendo, però, i tentativi in ripartenza di Tchaouna.

Con questa vittoria l’Atalanta è salita a quota 60 punti e ha raggiunto la Roma, avversaria nel prossimo weekend in un autentico spareggio per la Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *