Aumento delle risorse impegnate da Simest a 8 miliardi nel 2023

0

L’Assemblea degli azionisti di SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha approvato oggi il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023. Presieduta da Pasquale Salzano, la riunione ha confermato la solidità economica e finanziaria della società guidata da Regina Corradini D’Arienzo.

Nel corso dell’anno, SIMEST ha impiegato complessivamente risorse per un totale di 8 miliardi di euro, registrando un notevole aumento del 358% rispetto all’anno precedente. Le risorse attivate hanno superato i 9,5 miliardi di euro, rappresentando un valore oltre 5 volte superiore al 2022.

Il Supporto alle esportazioni, svolto attraverso attività gestite in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha registrato una crescita straordinaria, superando i 6,2 miliardi di euro, oltre 10 volte il valore dell’anno precedente.

I Finanziamenti agevolati, anch’essi provenienti da attività in collaborazione con il MAECI, hanno raggiunto la cifra di 1,45 miliardi di euro, con un incremento del 34% rispetto al 2022, andando a supporto di circa 3.000 imprese.

Gli Investimenti partecipativi hanno sostenuto progetti di espansione all’estero di imprese italiane per un totale di 310 milioni di euro, con un incremento del 133% rispetto all’anno precedente. Questi investimenti sono stati distribuiti tra risorse proprie, finanziamenti provenienti dal Fondo di Venture Capital e contributi in conto interessi.

La società ha visto crescere il volume in portafoglio del 12%, raggiungendo i 29 miliardi di euro, con più di 15.000 clienti attivi, di cui oltre il 93% sono PMI.

L’impatto generato sull’economia e sul tessuto sociale italiano nel corso del 2023 è stato stimato insieme a CDP, generando un PIL aggiuntivo dello 0,5% e la creazione/mantenimento di circa 140.000 posti di lavoro.

L’utile netto di 3,5 milioni di euro rappresenta un aumento del 100% rispetto al 2022, grazie alla qualità degli investimenti e alla valorizzazione delle iniziative strategiche legate alla gestione dei Fondi Pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *