Autonomia: nuova struttura annuale, non più triennale, secondo la legge di bilancio 2026.

Autonomia: nuova struttura annuale, non più triennale, secondo la legge di bilancio 2026.

Nuove Normative sul Personale ATA e Rischi di Riduzione

Oltre ai cambiamenti riguardanti i docenti, la legge di bilancio 2026 introduce novità anche per il personale ATA. A partire dall’anno scolastico 2026/2027, la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dell’ATA sarà determinata annualmente, eliminando così la cadenza triennale precedentemente in vigore. È previsto inoltre un taglio di 2.174 posti, aspetto che potrebbe influenzare negativamente l’assistenza e il supporto nelle scuole.

Le nuove regolamentazioni evidenziano un rischio concreto di riduzione del personale. Le disposizioni legislative approvate hanno l’obiettivo di realizzare, in modo strutturale, una diminuzione del numero dei posti in organico, sia per i docenti che per l’ATA. Questo approccio si basa su una razionalizzazione contabile, riflettendo una diminuzione degli alunni iscritti, piuttosto che su un’analisi approfondita delle reali esigenze scolastiche.

Inoltre, la legge prevede che in caso di necessità di riduzioni dei posti di potenziamento, queste possano essere effettuate senza rilevazione e monitoraggio riguardo al numero di classi e posti in organico. Ciò amplifica la preoccupazione riguardo alla capacità delle istituzioni scolastiche di rispondere adeguatamente alle necessità degli studenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *