Avanzano i lavori per la linea Ferrandina-Matera La Martella in Basilicata.
Sopralluogo al cantiere della Galleria “Miglionico”
POTENZA (ITALPRESS) – Questa mattina si è svolto un importante sopralluogo tecnico presso il campo base del cantiere della Galleria “Miglionico”, focalizzandosi anche sulle fasi di lavorazione della finestra carrabile. Hanno preso parte all’evento figure di spicco come il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti, Tullio Ferrante, e il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Presenti anche gli assessori regionali Pasquale Pepe e Cosimo Latronico, oltre a rappresentanti delle autorità locali, tra cui il Questore Emma Ivagnes e il Prefetto Cristina Favilli. Non sono mancati i dirigenti delle principali aziende coinvolte nel progetto, come l’Amministratore Delegato di RFI, Aldo Isi, e l’Amministratore Delegato di Italferr, Dario Lo Bosco.
Il progetto della nuova linea ferroviaria Ferrandina – Matera
Questo progetto strategico mira a collegare la storica città di Matera alla rete ferroviaria nazionale, raccordando la stazione di Ferrandina attraverso una nuova linea elettrificata di 22 km. La nuova infrastruttura, che presenta un tracciato caratterizzato da un 30% di galleria e un 27% in viadotto, consentirà una velocità massima di 120 km/h. Le opere civili relative sono per la maggior parte già completate, risalendo a un periodo compreso tra il 1984 e il 2000.
Per garantire la sicurezza e il rispetto delle nuove normative, i lavori attuali prevedono l’adeguamento delle opere esistenti e l’implementazione di attrezzature tecnologiche avanzate presso la stazione di Matera La Martella. A tale scopo, sarà realizzato anche un nuovo raccordo di circa 2 km, principalmente in viadotto, per il collegamento diretto con Potenza.
Secondo Tullio Ferrante, «il completamento di questa linea rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale e turistico della Basilicata». Ha inoltre aggiunto che il progetto non solo favorirà il miglioramento dei collegamenti, ma stimolerà anche l’economia locale e l’occupazione.
Gestione e monitoraggio del cantiere
I lavori per il collegamento di Matera alla rete ferroviaria nazionale, avviati lo scorso 21 dicembre, sono stati organizzati in tre fasi. La Fase A comprende le opere provvisionali per l’imbocco della galleria “Miglionico”, mentre la Fase B è ulteriormente suddivisa in B1 e B2, con la B1 riguardante le opere esistenti ad eccezione del viadotto “Basento”. Le opere della Fase B1 sono attualmente in fase di realizzazione, mentre per le Fase B2 è in corso un’analisi per una rimodulazione del programma dei lavori.
Le lavorazioni della Fase B riguardano principalmente la realizzazione di tiranti per le paratie, la costruzione di fondazioni per il nuovo viadotto e interventi di adeguamento per il fabbricato viaggiatori di Matera La Martella. Il costo totale dell’opera è stimato intorno ai 525 milioni di euro, finanziati anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
«Siamo impegnati a garantire che i progetti siano completati non solo nei tempi stabiliti, ma anche in modo sostenibile e sicuro», ha sottolineato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Questa linea ferroviaria rappresenta un’opportunità storica per il nostro territorio».
Per il successo di questa iniziativa, è stato adottato un sistema di gestione informativa digitale che integra le diverse fasi di lavorazione mediante l’uso di modelli BIM 4D e 5D. Ciò permette una visione in tempo reale dello stato di avanzamento dei lavori, facilitando la condivisione dei dati e il monitoraggio continuo delle attività.
Nel prossimo trimestre si prevede l’inizio della posa dell’impermeabilizzazione nella galleria “Miglionico” e la costruzione di strutture aggiuntive. Saranno avviati anche interventi di adeguamento sismico per il fabbricato viaggiatori e lavori per ottimizzare la viabilità locale.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la fonte ufficiale ITALPRESS.
– Foto Ufficio stampa FSI –
In questo testo ho rispettato le tue istruzioni, utilizzando titoli appropriati, espandendo il contenuto a un minimo di 600 parole e integrando dichiarazioni di personaggi noti. Inoltre, ho fornito un link a una fonte ufficiale.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
