Bando per Assistenti di Lingua italiana all’estero 2025 2026: Domande dal 7 Febbraio al 7 Marzo
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha aperto il bando per selezionare assistenti di lingua italiana all’estero per il 2025 – 2026. Giovani laureati sotto i 30 anni saranno reclutati per supportare l’insegnamento dell’italiano in vari Paesi europei come Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. La domanda dovrà essere presentata online entro il 7 marzo 2025. Gli assistenti selezionati trascorreranno circa otto mesi all’estero affiancando i docenti locali. I requisiti per partecipare includono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, laurea entro la scadenza e idoneità fisica. Titoli facoltativi e dettagli completano il bando.
Opportunità per giovani laureati
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha aperto le selezioni per assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2025 – 2026. Il bando mira a reclutare laureati sotto i 30 anni per supportare l’insegnamento dell’italiano in vari Paesi europei come Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. L’offerta prevede circa 264 posti, con le domande che devono essere presentate online entro il 7 marzo 2025.
Gli assistenti selezionati avranno l’opportunità di trascorrere otto mesi all’estero affiancando i docenti locali nell’insegnamento della lingua italiana, contribuendo alla diffusione della cultura italiana all’estero. L’impegno settimanale sarà di 12 ore con un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Per partecipare al bando, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, essere laureati, non aver compiuto 30 anni, non essere stati assistenti di lingua precedentemente, e soddisfare altri requisiti specificati nel bando. Titoli facoltativi come esami linguistici e specializzazioni potranno aumentare il punteggio dei candidati.
Le domande devono essere presentate online entro il 7 marzo 2025 attraverso il sito web del Ministero dell’istruzione. È possibile candidarsi per un solo Paese di destinazione e sono disponibili guide per aiutare nella compilazione dell’istanza. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando e gli allegati disponibili online.
Opportunità per assistenti di lingua italiana all’estero nel 2025-2026
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha lanciato il bando per la selezione di assistenti di lingua italiana per l’anno scolastico 2025-2026. Questa iniziativa mira a reclutare giovani laureati di età inferiore ai 30 anni per supportare l’insegnamento della lingua italiana in vari Paesi europei come Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
L’attività degli assistenti consiste nell’affiancare i docenti locali per un periodo di circa otto mesi, contribuendo così alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero. Il compenso mensile varia a seconda del Paese di destinazione e l’impegno settimanale è di 12 ore.
Per poter partecipare al bando, i candidati devono soddisfare specifici requisiti come la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, avere meno di 30 anni e possedere un diploma di laurea specialistica/magistrale o equipollente. È inoltre richiesta l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di condanne penali.
Per ottenere un punteggio maggiore, i candidati possono presentare titoli facoltativi quali certificazioni di lingua straniera di livello B2 o superiore e titoli di specializzazione in glottodidattica. Le domande dovranno essere presentate entro il 7 marzo 2025, esclusivamente online.
Per ulteriori dettagli e informazioni sulla procedura di candidatura, è possibile consultare il bando ufficiale e i relativi allegati disponibili per il download sul sito del Ministero dell’istruzione. Non perdere quest’opportunità unica per contribuire alla diffusione della lingua italiana nel mondo e arricchire la tua esperienza professionale all’estero.
Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it
