Barbara Cittadini è stata eletta presidente di Aiop Sicilia.

0

L’assemblea di Aiop Sicilia, riunitasi a Catania, ha eletto Barbara Cittadini come presidente. Cittadini ha espresso la sua gratitudine per essere tornata alla guida di Aiop Sicilia, considerandola un privilegio inatteso e una grande responsabilità nei confronti dei suoi colleghi. Ha affermato di sentire tutti gli oneri e gli onori che questa carica comporta, riconoscendo il suo lavoro a livello nazionale. Grazie alla sua esperienza e al legame con la Sicilia, Cittadini crede che sia possibile scrivere un patto sociale in collaborazione con la Regione, al fine di tutelare il diritto alla salute di tutti i siciliani.

Durante l’assemblea, presieduta da Luigi Triolo, sono stati eletti anche i presidenti delle sezioni socio-sanitaria e ospedaliera, Riccardo Morana e Francesco Amoroso. Cittadini ha dichiarato la piena disponibilità ad collaborare con l’Amministrazione regionale per ridurre i tempi di attesa e garantire cure tempestive ai pazienti siciliani, evitando che debbano trasferirsi in altre regioni per ricevere assistenza.

La nuova presidente ha delineato alcuni obiettivi prioritari, tra cui l’inversione del trend sulla mobilità passiva e la riduzione delle liste d’attesa. Grazie alla recente modifica del tetto di spesa all’acquisto di prestazioni dalle strutture di diritto privato, introdotta dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, si potrà incrementare il volume delle prestazioni a vantaggio dei pazienti. Inoltre, Cittadini ha sottolineato l’importanza di promuovere la sinergia tra la componente di diritto privato e quella di diritto pubblico del SSR.

Aiop Sicilia ha più di 530 strutture e circa 60mila posti letto, rappresentando la componente di diritto privato del SSN. Entro giugno, l’associazione rinnoverà tutte le cariche sociali, continuando a lavorare per migliorare l’assistenza sanitaria in Sicilia e garantire cure di alta qualità ai pazienti.

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *