Basilicata: Il turismo delle radici come chiave per la valorizzazione culturale e storica
Il Turismo delle Radici in Basilicata: Un Crescente Segmento Economico
MATERA (ITALPRESS) – “Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di portare in Basilicata relazioni, investimenti e nuove opportunità di sviluppo”. Queste le parole pronunciate dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in apertura della quarta edizione di Roots-In, la Borsa Internazionale del Turismo delle radici, che si svolge oggi e domani a Matera. “Il tema di quest’anno, ‘Connettere le comunità’, ci invita a riflettere su ciò che ci unisce: le radici, la memoria, l’identità”, ha continuato Bardi, sottolineando l’importanza di un legame forte e vivo tra la Basilicata e le popolazioni che l’hanno lasciata per cercare fortuna altrove.
La Basilicata, terra di emigrazione e ritorno, presenta un’opportunità strategica per le sue comunità, con un potenziale economico e culturale significativo. “Il turismo delle radici significa trasformare il viaggio nei luoghi d’origine in un’esperienza con radici nel futuro”, ha affermato il governatore. Questo tipo di turismo offre la possibilità di rinforzare i legami tra le comunità lucane nel mondo e il loro territorio d’origine.
Numeri Positivi e Nuove Opportunità
Bardi ha anche evidenziato che il lavoro svolto negli ultimi anni sta dando i suoi frutti e l’immagine della Basilicata sta attirando l’attenzione anche dei turisti oltreoceano. Secondo i dati forniti dall’Agenzia di Promozione Territoriale, (APT), il quadriennio 2021-2024 segna un ritorno ai livelli pre-Covid, con risultati eccezionali: gli arrivi di turisti stranieri sono passati da circa 61 mila nel 2021 a oltre 254 mila nel 2024, con un incremento del 300%. Analogamente, le presenze sono cresciute da 125 mila a oltre 477 mila, con un aumento del 280%. Queste analisi confermano che la Basilicata sta guadagnando sempre più visibilità, specialmente nei mercati a lungo raggio.
Il crescente interesse verso la regione è attribuito anche alla manifestazione Roots-In, che ha trasformato la Basilicata in un modello di turismo identitario. “Oggi proseguiamo questo cammino con uno sguardo rivolto alle nostre comunità, tanto dentro quanto fuori la Basilicata”, ha dichiarato il presidente, esprimendo gratitudine per il lavoro svolto dal direttore Margherita Sarli e da tutto il personale di APT.
