Befana: freddo intenso e nevicate in gran parte d’Italia, instabilità in arrivo.
Meteo Epifania: Maltempo in arrivo
La giornata della Befana si preannuncia all’insegna di un clima rigido e nevoso su diverse regioni italiane. Gli ultimi aggiornamenti meteo rivelano l’arrivo di correnti artiche che a partire da lunedì 5 gennaio inizieranno a influenzare il bacino del Mediterraneo. Questo fenomeno darà origine a un ciclone mediterraneo, portando a condizioni di maltempo esteso, con precipitazioni abbondanti in varie zone del Paese.
Le correnti fredde in arrivo saranno il motore principale del freddo intenso che caratterizzerà la giornata della Befana. Le temperature subiranno un notevole calo, specialmente nel pomeriggio di martedì 6 gennaio, aprendo la strada a nevicate anche in pianura nelle regioni dell’Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La situazione potrebbe evolversi, portando a episodi nevosi in aree più ampie, a seconda della formazione dei minimi depressionari e della forza delle correnti artiche in arrivo.
Anche le zone collinari di Toscana, Umbria e Marche non saranno risparmiate, con fiocchi di neve previsti fino a quote relativamente basse. Nel resto del Centro-Sud, il maltempo si manifesterà attraverso rovesci, alcuni dei quali potrebbero avere carattere temporalesco. Le mappature meteo attuali indicano le aree più colpite dalle precipitazioni; le tonalità rosa rappresentano le zone dove le nevicate saranno più probabili.
