Benefici della terapia con luce rossa: miglioramento pelle, dolore e infiammazioni rapide
Cos’è la terapia della luce rossa?
La terapia della luce rossa, nota anche come Red Light Therapy (RLT), è un trattamento che utilizza livelli bassi di luce rossa o della vicina luce infrarossa per migliorare varie condizioni di salute, in particolare quelle legate alla pelle e ai muscoli. Questo tipo di terapia è apprezzato per i suoi effetti positivi sulla salute cutanea, la guarigione delle ferite e l’alleviamento del dolore.
Da sempre la luce suscita interesse per i suoi molteplici effetti su umore, guarigione, sonno e benessere generale. La luce solare e altre fonti luminose emettono onde con differenti lunghezze d’onda e frequenze, alcune delle quali trovano applicazione medica sia nel trattamento di malattie sia nella disinfezione. La luce rossa appartiene allo spettro luminoso nella parte a lunghezza d’onda più elevata visibile all’occhio umano, mentre la luce infrarossa ha una lunghezza d’onda più lunga ed è invisibile.
Come funziona la terapia della luce rossa
La RLT utilizza diodi emettitori di luce (LED) che producono luce rossa e infrarossa a bassa intensità. Questa luce penetra negli strati superficiali della pelle senza causare dolore o danni, agendo in modo non invasivo. Al centro di questa terapia c’è l’azione sui mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule: i mitocondri assorbono la luce e stimolano la produzione di energia cellulare, facilitando la riparazione e il miglioramento delle funzioni cellulari.
Questo incremento di energia cellulare favorisce il rinnovamento e la rigenerazione, contribuendo a migliorare la salute della pelle e ad aumentare la circolazione sanguigna locale. Maggiore ossigeno e nutrienti raggiungono così le cellule bersaglio, accelerando i processi di guarigione e migliorando l’aspetto estetico, con una pelle più giovane e vitale.
