BlaBlaCar torna in India, il mercato che aveva abbandonato, ora è il più promettente.

BlaBlaCar torna in India, il mercato che aveva abbandonato, ora è il più promettente.

Crescita senza precedenti e fattori determinanti

La rinascita dell’app è impressionante, considerando che nel 2017 l’azienda aveva chiuso il suo ufficio in India a causa di scarse performance. Questo risultato è avvenuto quasi senza marketing e senza un team locale, trainato principalmente dal passaparola e dall’ aumento dell’accesso a Internet mobile e dei pagamenti digitali, che sono diventati sempre più comuni tra la classe media indiana.

L’India conta più di 700 milioni di utenti di smartphone e ha visto una crescita significativa nei pagamenti digitali, che ora rappresentano oltre il 99% di tutte le transazioni nel paese. Al centro di questo cambiamento c’è l’Unified Payments Interface (UPI), supportato dal governo, che solo a settembre ha elaborato circa 19,6 miliardi di trasferimenti, pari a circa ₹24,9 trillion (circa 284 miliardi di dollari).

La vendita di automobili ha visto un aumento simile, raggiungendo 4,73 milioni di veicoli nel 2024, rispetto ai 3,87 milioni dell’anno precedente, con una crescita del 5,2% su base annua, un record storico. Anche la limitata capacità di trasporto pubblico rispetto ai 1,4 miliardi di abitanti e l’espansione delle infrastrutture stradali stanno contribuendo a potenziare il carpooling in India.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *