Blitz a Scampia: 15 arresti nel clan Raia, ecco il video dell’operazione.
Come il Clan Raia Controlla Scampia
Le indagini hanno rivelato una struttura piramidale e stabilmente organizzata del clan, in cui i ruoli e i compiti sono ripartiti per garantire la continuità del traffico di sostanze stupefacenti nelle “piazze di spaccio” del quartiere. È emerso chiaramente che il clan esercitava una forte dominanza sulle operazioni di spaccio, gestendo direttamente le vendite, in particolare di sostanze come hashish, marijuana, cocaina, crack, eroina e cobret.
Il gruppo ha mostrato una capacità di controllo capillare del territorio, manifestandosi attraverso azioni violente contro organizzazioni rivali e utilizzando intimidazioni armate, come le famose “stese”. Queste azioni servivano sia a consolidare il potere nel quartiere che a intimorire chiunque osasse opporsi.
Un dato allarmante emerso dalle indagini riguarda l’atteggiamento aggressivo dei membri del clan nei confronti di esponenti della famiglia Notturno. È stato registrato un episodio in cui il clan ha attuato azioni violente per prendere possesso di immobili, che poi venivano assegnati ai membri o venduti illegalmente.
